Emilio Scanavino. Come fuoco nella cenere

Presentazione della monografia a cura di Greta Petese e Federico Sardella

Milano, Palazzo Reale
30 Settembre 2019 ore 17:30

The event

Silvana Editoriale è lieta di invitarvi alla presentazione della monografia "Emilio Scanavino. Come fuoco nella cenere". Pensato in occasione dell’omonima mostra tenutasi al Museo MARCA di Catanzaro dal 16 maggio al 31 agosto 2019, il catalogo a cura di Greta Petese e Federico Sardella è stato configurato come pubblicazione autonoma, andando oltre la mera documentazione della mostra e raccogliendo testi e immagini, molti dei quali inediti, che potessero arricchire di una voce nuova la pur corposa bibliografia dell’artista.

Intervengono insieme ai curatori
Domenico Piraina, direttore del Palazzo Reale di Milano
Rocco Guglielmo, direttore artistico del Museo MARCA di Catanzaro e della Fondazione Rocco Guglielmo
Nini Ardemagni Laurini
Sara Uboldi, antropologa e Dottore di Ricerca in Scienze umane, Università di Modena e Reggio Emilia
Irina Zucca Alessandrelli, storica dell’arte e curatrice della Collezione Ramo

Ingresso libero fino a esaurimento posti
Evento promosso da Archivio Scanavino e Palazzo Reale

The book

Il volume, dal taglio monografico, è dedicato a Emilio Scanavino (Genova, 1922 - Milano, 1982), indiscusso protagonista della stagione informale italiana.
Le opere presentate, introdotte da numerosi interventi critici, raccontano il percorso dell’artista, indagando la pluralità espressiva che ha caratterizzato la sua produzione pittorica. Nelle tele, spesso di grande formato, l’artista riversa le sue inquietudini, che prendono forma nel simbolo del nodo: un elemento ricorrente a partire dagli anni sessanta, e che è alla base degli intrecci, segreti e misteriosi, in cui si riconosce l’animo umano.
Il volume, corredato da fotografie storiche e arricchito da una conversazione con l’artista del 1961, è completato da una cronologia selezionata.

Testi di: Greta Petese, Federico Sardella, Sara Uboldi; conversazione con Antonella Zazzera; intervista a Emilio Scanavino

Catanzaro, MARCA, maggio - luglio 2019