Nino Migliori

Forme del vero

Bergamo, Complesso Monumentale di Astino
dal 17 Maggio al 30 Settembre 2019

The exhibition

Nino Migliori è il più autorevole e multiforme ricercatore italiano nel campo della fotografia. A una produzione vicina al cosiddetto Neorealismo, ha sempre affiancato una ricerca concettuale all’interno del versante più avanzato dell’Informale europeo, svolgendo uno dei percorsi più diramati e interessanti della cultura d’immagine europea.
Pioniere degli sconfinamenti tra fotografia e arte, ha elaborato immagini inedite attraverso la ricerca della dimensione del non visibile, partendo sempre dall’esplorazione delle superfici, quali catalizzatrici di profondità e di complessità. Un alchimista dell’immagine, dalla profonda e radicata fede nell’etica antica della fotografia, che ha contribuito con la sua opera a spingere sempre più là e più a fondo le possibilità espressive del linguaggio fotografico.
L’opera di Nino Migliori può essere letta come un unico grande poema. Come evidenzia il curatore Corrado Benigni nel saggio introduttivo del catalogo: “l’opera di Nino Migliori è una riflessione sull’individuo attraverso le sue tracce. I suoi scatti non riproducono la realtà, bensì l’idea di realtà, servendosi semmai della fotografia come materiale espressivo, dalla straordinaria, inarrivabile referenzialità informativa e metaforica”.

The catalogue

Photography as a way of inhabiting our time. These few words might condense the essence of Nino Migliori's practice, his exploration of what is visible, an exploration deep into our present, emanating a twofold sense of evanescence and eternity. Oscillating between realism and conceptual investigation, his photos are calm and mysterious, they express our existence in our time. No image is an end in itself. Migliori's work as a whole can be read as one long single poem: a reflection on individuals through their signs and their environment.

Bergamo, Complesso Monumentale di Astino, May - September 2019

Contents

Forms of Reality
Corrado Benigni

An Experimenter Between Reality and Abstract Research
Interview with Nino Migliori
Corrado Benigni

WORKS

Captions

Biographical note

Select Solo Shows