Donne

Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione

Roma, Galleria d'Arte Moderna
dal 24 Gennaio al 10 Novembre 2019

The exhibition

Circa 100 opere, tra dipinti, sculture, grafica e fotografia, di cui alcune mai esposte prima o non esposte da lungo tempo, provenienti dalle collezioni d’arte contemporanea capitoline - Galleria d’Arte Moderna e MACRO - a documentazione di come l’universo femminile sia stato sempre oggetto prediletto dell’attenzione artistica, da oggetto da ammirare, in veste di angelo o di tentatrice, a soggetto misterioso che s’interroga sulla propria identità fino alla nuova immagine nata dalla contestazione degli anni sessanta.
Il percorso espositivo è accompagnato da materiale documentario, videoinstallazioni, documenti fotografici e filmici, provenienti dalla Cineteca di Bologna e dall’Archivio dell’Istituto Luce-Cinecittà che ne hanno curato la realizzazione, tratti da opere cinematografiche e cinegiornali, oltre che da video di performance e film d’artista.

The catalogue

“Le donne devono essere nude per entrare nei musei?” si domandava in maniera provocatoria lo slogan di uno dei più famosi collettivi di artiste femministe americane. L’interrogativo rifletteva su una verità incontrovertibile. Per secoli l’immagine della donna è stata infatti protagonista della creatività artistica: il nudo femminile come forma da studiare, modello di bellezza, di erotismo o oggetto di ludibrio, mentre la modella diventava, alternativamente, musa ispiratrice, fonte di ogni peccato, esempio di virtù domestiche e di virginale maternità.
I profondi cambiamenti sociali e politici che seguono la fine della Grande Guerra, mettendo in crisi i valori e i ruoli tradizionali, determinano la prima grande rottura di quell’immaginario consolidato e, di pari passo con l’emancipazione sociale delle donne, anche la raffigurazione dell’immagine femminile risente delle contraddizioni di una società in trasformazione. Solo a partire dalla fine degli anni sessanta, però, le lotte per il raggiungimento della parità di diritti producono, nelle donne, un profondo cambiamento nella percezione di sé, delle proprie possibilità e potenzialità nei più vari ambiti, compreso quello dell’arte.
La consapevolezza di una nuova identità insieme alla contestazione sociale dei modelli patriarcali saranno oggetto della ricerca e della riflessione di molte artiste.
Saggi di importanti studiose indagano l’evoluzione dell’immagine femminile non solo nell’arte figurativa ma nella storia, nella storia del cinema e della televisione.

Roma, Galleria d'Arte Moderna, gennaio - ottobre 2019

Sommario

Introduzione

Novecento: secolo delle donne
Marina D’Amelia

Ceci (n’)est (pas) mon corps
Piera Detassis

Meno eroi, più sorellanza. L’evoluzione della rappresentazione televisiva del femminile
Elisa Giomi

Genealogia di un soggetto politico: il femminismo italiano degli anni settanta
Gabriella Bonacchi

Amor sacro e amor profano
Gloria Raimondi

Il corpo nudo
Arianna Angelelli

Sguardi dell’anima
Arianna Angelelli

Donne e madri
Gloria Raimondi

Identità inquieta
Federica Pirani

Donne non si nasce si diventa
Daniela Vasta

Immagini femminili
Serenella Scuri

  • 1 DonneGAM
    Claudio Crescentini

Opere in mostra

Bibliografia essenziale

Donne

Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione

  € 23,00  € 21,85