Inge Morath

La vita. La fotografia.

Genova, Palazzo Ducale
dal 21 Giugno al 22 Settembre 2019

The exhibition

La mostra è la prima grande retrospettiva in Italia, dedicata alla prima fotografa dell’agenzia Magnum Photos. Il percorso espositivo ripercorre in oltre 150 scatti il cammino umano e professionale di Inge Morath, dagli esordi al fianco di Ernst Haas ed Henri Cartier-Bresson fino alla collaborazione con prestigiose riviste quali Picture Post, LIFE, Paris Match, Saturday Evening Post e Vogue.
Presenti in mostra i principali reportage di viaggio realizzati dalla fotografa austriaca: da Venezia al Danubio, dalla Spagna alla Russia, dall’Iran alla Cina. Ampio spazio è riservato ai suoi ritratti di personaggi celebri: Arthur Miller, Igor Stravinsky, Alberto Giacometti, Pablo Picasso, Jean Arp, Alexander Calder, Audrey Hepburn.
Una sezione è poi riservata alla serie di curiosi ritratti ‘mascherati’ nati dalla collaborazione con il disegnatore Saul Steinberg.

The catalogue

Inge Morath è stata la prima fotografa a entrare nella celebre agenzia fotografica Magnum. Il suo lavoro, prima di ogni cosa, è la testimonianza di una passione e di una necessità verso la fotografia. Un rapporto maturato negli anni attraverso esperienze e incontri, nonché parte integrante della vita di una donna che è riuscita, con coraggio e determinazione, ad affermarsi in una disciplina all’epoca prevalentemente maschile.

Treviso, Casa dei Carraresi, febbraio - giugno 2019
Genova, Palazzo Ducale, giugno - settembre 2019

Inge Morath

Her Life. Her Photography.

  € 30,00  € 25,50