Caravaggio e il suo ambiente

Ricerche e interpretazioni

  • Series Studi della Bibliotheca Hertziana, 3
  • Edited by Sybille Ebert-Schifferer, Julian Kliemann, Valeska von Rosen, Lothar Sickel
  • Binding Hardcover with jacket
  • Size 23 x 30 cm
  • Pages 240
  • Illustrations 40 a colori, 172 in b/n
  • Language Italian
  • Year 2007
  • ISBN 9788836607693
  • Price € 55,00
  •   Not available
Abstract

La pubblicazione riunisce dieci contributi – in parte esposti durante due giornate di studio della Bibliotheca Hertziana (giugno 2002, gennaio 2004), in parte  scritti specificatamente per l’edizione del volume –, che intendono presentare al pubblico nuove ricerche su Caravaggio e richiamare l’attenzione sulle discussioni e sugli approcci d’indagine attuali relativi alla sua opera.
Il volume, che naturalmente non pretende di rappresentare tutti gli aspetti della ricerca sull’artista – la cui bibliografia in continuo aggiornamento annovera oltre 2900 testi –, offre piuttosto una scelta di tematiche incentrate su una lettura puntuale della pittura di Caravaggio, con lo scopo di spiegarne, esemplificativamente, l’arte. Vengono pertanto tralasciate questioni di interesse più specifico, come la complessa materia delle attribuzioni o della biografia, per portare la riflessione sulla profondità della sua arte e sul contesto socio-culturale che vide nascere i suoi capolavori.
I primi interventi mettono in luce come Caravaggio, abilissimo nel rappresentare con stupendo realismo la natura, fosse consapevole dell’artificiosità di ogni sua opera, in cui apposta inseriva paradossi e ambiguità per stimolare la riflessione dell’osservatore. Seguono quindi contributi che affrontano il tema dell’iconografia sacra in relazione ad alcune opere di soggetto religioso, e l’effetto esercitato dal maestro sui suoi contemporanei, attraverso la produzione pittorica dei suoi seguaci e imitatori. Anche l’esame di un gruppo di dipinti di Caravaggio oggi quasi del tutto perduto, ovvero i ritratti, porta a nuovi risultati grazie alla lettura più precisa dei documenti. L’ultimo contributo è infine dedicato alla prassi musicale al tempo di Caravaggio, che trova riscontri nell’opera dell’artista.

Sommario

Premessa

Il dubbio e il doppio: le evidenze in Caravaggio
Wolfram Pichler

Un’immagine inconcepibile: la Medusa di Caravaggio
Klaus Krüger

Ambiguità intenzionale: l’ignudo nella Pinacoteca Capitolina e altre raffigurazioni del San Giovanni Battista di Caravaggio e dei “Caravaggisti”
Valeska von Rosen

Un doppio diletto nell’imitazione? Qualche riflessione sulla Cattura di Cristo di Caravaggio
Rudolf Preimesberger

I San Francesco in meditazione del Caravaggio di Cremona e di Carpineto Romano: appunti di iconografia
Marco Pupillo

Caravaggio e Andrea Ruffetti: la cornice storica di un ritratto sconosciuto
Lothar Sickel

“Ex Purgatorij poenis ad aeternam salutem per Dei misericordiam”: le Sette opere di misericordia di Caravaggio riconsiderate nel contesto napoletano
Costanza Caraffa

Tavole

“Affetti amorosi spirituali”: Caravaggio e la musica spirituale del suo tempo
Alexandra Ziane

L’Amore al fonte di Cecco del Caravaggio e l’ultimo quadro del Merisi: omaggio al maestro o pittura ambigua?
Julian Kliemann

La traduzione della Bibbia in pittura: il San Girolamo di Bartolomeo Cavarozzi
Marieke von Bernstorff

Gli autori del volume