Parte prima
I. L’Arte e la Vita
II. La potenza psicologica delle immagini
III. La Psicologia dell’Arte
IV. L’Arteterapia
V. La Psicologia clinica, la Diagnosi psicologica, i Reattivi psicodiagnostici, il Test di Hermann Rorschach
VI. L’Arte Contemporanea e la mia professione di Psicologa e Psicoterapeuta
VII. Il concetto di “performance” nell’Arte e nella Psicoterapia
VIII. Una personale Collezione di Opere d’Arte Contemporanea caratterizzata da tematiche psicologiche e psicoterapeutiche
IX. Il Videoinsight® come scoperta interiore promossa dalla visione di Opere d’Arte Contemporanea
X. La sperimentazione dell’opera d’arte fotografica e del video d’artista nella Diagnosi Psicologica
XI. Le potenzialità psicoterapeutiche della fotografia e del video d’artista
XII. L’utilizzo del video d’artista nella Psicoterapia
XIII. Criteri per la scelta delle opere d’arte nelle esperienze di Videoinsight®
XIV. Parallelismi tra il video d’artista e la seduta di psicoterapia: spazio, tempo, metafora, gioco, cultura
XV. Il Centro Videoinsight®
Parte Seconda. Esemplificazioni cliniche
Metodologia di lavoro
1. Masbedo
2. Ursula Mayer
3. Elena Kovylina
4. Regina José Galindo
5. Sophie Whettnall
6. Marzia Migliora
7. Sissi
8. Agnieszka Polska
9. Ali Kazma
10. Rä di Martino
11. Alice Cattaneo
12. Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini
13. Tejal Shah
14. Nathalie Djurberg
Conclusione
Non si è mai solo in due. Scrittura a quattro mani sull’arte come esperienza di condivisione
a cura di Maria Rosa Sossai e Giulio Squillacciotti
Indice delle illustrazioni