Italian Style

Art and Design

  • Edited by Sonia e Massimo Cirulli
  • Binding Paperback with flaps
  • Size 24 x 28 cm
  • Pages 384
  • Illustrations 380 a colori
  • Language Italian, English, French
  • Year 2011
  • ISBN 9788836622467
  • Price € 35,00
  •   Out of print
Abstract

Creatività, gusto e genialità: tre termini che nell’immaginario collettivo sono associati all’Italia, che questo volume, edito in occasione di una mostra al Grimaldi Forum di Montecarlo, vuole raccontare.

L’intento è quello di celebrare il “made in Italy” attraverso un’accurata selezione di opere che presentano la complessità artistica, creativa ed estetica dell’Italia nel corso di centocinquant’anni dall’Unità, illustrando parallelamente come la creatività italiana abbia contribuito a modificare gusti e

costumi del vivere mondiale. Uno sguardo a tutto tondo che contempla i diversi settori dell'arte, dell'industria e tecnologia, della moda, del cinema, dell'architettura, dello stile di vita, della fotografia e della pubblicità.  Dalle opere di Boccioni, Depero e Sant’Elia alle ceramiche di Giò Ponti, dalle fotografie di Carlo Mollino, Arturo Ghergo e Gianni Berengo Gardin ai manifesti pubblicitari  firmati da Enrico Prampolini, Lucio Fontana, Armando Testa, Marcello Dudovich.

E ancora i marchi contemporanei conosciuti in tutto il mondo – come le automobili Cisitalia e i motoscafi Riva, Borsalino e Max Mara, Campari e Ferrero, Buitoni e Alemagna –, e le grandi imprese che hanno fatto conoscere l’Italia al mondo, grazie ai nomi di Vittorio Sella, Luigi d’Aosta Duca degli

Abruzzi, Italo Balbo o Fausto Coppi.

Un  volume  appassionante, riccamente documentato nei saggi accolti e dal repertorio illustrativo che lo accompagna.

Saggi di: Luca Acquarelli, Pierpaolo Antonello, Carlo Branzaglia, Alessandro Colizzi, Matteo Fochessati, Anna Villari, Luca Zaffarano.

Principato di Monaco, dicembre 2011 - gennaio 2012