Dürer, l'Italia e l'Europa

  • Series Studi della Bibliotheca Hertziana, 6
  • Edited by Sybille Ebert-Schifferer e Kristina Herrmann Fiore
  • Binding Hardcover with jacket
  • Size 22 x 30 cm
  • Pages 200
  • Illustrations 212 in b/n
  • Language Texts in the original language
  • Year 2011
  • ISBN 9788836622689
  • Price € 45,00  € 42,75
  •   Last available copies
Add to cart Add to cart Add to cart
Abstract

I contributi del volume, a cura di Sybille Ebert-Schifferer e Kristina Herrmann Fiore, rispecchiano la statura del grande protagonista Albrecht Dürer, la molteplicità dei modi nei quali la sua arte fu recepita in Italia ed Europa, così come la sua apertura verso gli influssi italiani sia sul piano teorico che su quello pittorico e iconografico. La diffusione di una nuova arte rinascimentale europea si deve alla fusione di modi di vedere e di tecniche nordiche con quelli italiani compiutasi nella mente di un artista che, viaggiando, superò le frontiere e scoprì la luce e i colori di Venezia. Ma Dürer portava già con sé la conoscenza delle incisioni italiane, in particolare di Mantegna, una visione della statuaria antica e le nozioni di proporzione indagate da Leonardo. Assetato di nuove conoscenze e pieno di ingegno sperimentale, egli aggiunse a questi discorsi la sua voce meditata e innovativa di poliedrico autore di trattati, studi geometrici, disegni, stampe e dipinti.
Una figura senza confini mentali che non finisce di interessare artisti e storici, ragione per la quale le ricerche qui pubblicate si devono a studiosi italiani, tedeschi, austriaci, spagnoli, inglesi e americani che formano un coro poliglotta, caratteristico per la storia dell’arte internazionale e per l’Europa.

Sommario

Premessa

“Those Lines and Circles”: Geometry and Proportion in Leonardo, Dürer and Talpino
Juliana Barone

Aut Facilitas aut Lex? Dürer agli esordi e la grafica degli italiani
Marzia Faietti

Dürer e Jacopo de’ Barbari: persistenza di un rapporto
Simone Ferrari

“Antigisch Art”. Un contributo alla ricezione ironica dell’antichità da parte di Albrecht Dürer
Jürgen Müller

Dürer und der Manierismus: das Bildnis des Johannes Kleberger
Karl Schütz

Albrecht Dürer, Cosimo Bartoli e la nascita delle Accademie Fiorentine
Giovanni Maria Fara

Il ruolo della teoria düreriana nella formazione degli artisti nell’Accademia del Disegno di Roma
Pietro Roccasecca

Manum de tabula. Baccio Bandinelli und Giovanni Battista Moroni interpretieren Dürers Erasmus-Stich
Matthias Winner

Silen, Koch, Kaiphas: Erfindung und Wege eines “Typs”. Von Mantegna und Dürer zu Luca Giordano und anderen
Herwarth Röttgen

Dürer – fonte di ispirazione per i Carracci, il Caravaggio e i maestri del Seicento
Kristina Herrmann Fiore

Embedded Images of Dürer. On the Transmission of a Visual Quotation
Marieke von Bernstorff

Dürer e i pittori di Filippo IV
Benito Navarrete Prieto

The Reception of Dürer in Great Britain: from Nicholas Hilliard to William Bell Scott
Giulia Bartrum

Panofsky’s Dürer
Jeffrey Chipps Smith

Gli autori del volume