Introduzione
Claudio Salsi
Simone Peterzano, maestro di Caravaggio, e i disegni del Castello Sforzesco: un aggiornamento
Francesca Rossi
Il Fondo dalla fabbriceria di Santa Maria presso San Celso e l’avvio degli studi sui disegni di Peterzano
Arnalda Dallaj
Ma chi fu, insomma, il Peterzano?
Maria Teresa Fiorio
Peterzano, il disegno e la ‘trappola’ del ‘fondo’ del Castello: metodologia d’indagine
Giulio Bora
Sull’attribuzione a Caravaggio dei disegni del Castello Sforzesco
Jonathan Bober
Il ‘Fondo Peterzano’: una nota sulla questione delle attribuzioni dei disegni tra maestro e allievi
Hugo Chapman
Le indagini scientifiche sul disegno e il programma diagnostico su disegni e dipinti di Peterzano a Milano
Cecilia Frosinini
TAVOLE
I. Il Fondo dalla fabbriceria del santuario di Santa Maria dei Miracoli presso San Celso a Milano (tavv. 1-9)
II. Simone Peterzano a Milano: dipinti e disegni preparatori (ca. 1572-1590) (tavv. 10-32)
III. Il ‘Fondo Peterzano’: vicende attributive (tavv. 33-132)
a cura di Jonathan Bober, Giulio Bora, Francesca Rossi