#Socialmuseums

Social media e cultura, tra post e tweet

  • Edited by Luca De Biase, Pietro Antonio Valentino
  • Binding Hardcover with jacket
  • Size 16 x 23 cm
  • Pages 256
  • Language Italian
  • Year 2016
  • ISBN 9788836633630
  • Price € 25,00  € 23,75
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Abstract

Questo X Rapporto dell’Associazione Civita affronta un tema non solo “alla moda” ma decisamente strategico nello scenario della comunicazione culturale contemporanea: il rapporto che intercorre fra social media e mondo della cultura. Le organizzazioni culturali che, non vivendo ripiegate su se stesse, si sono aperte a nuovi pubblici hanno fatto ricorso all’uso del web e dei social media. Attraverso questi ultimi hanno potuto “ascoltare” i propri fruitori attuali e potenziali e favorire la costruzione di una comunità i cui elementi forti sono la “non spazialità”, affidandosi esclusivamente ad un luogo virtuale, e l’immediatezza della comunicazione.

Da qui bisogna partire per comprendere il senso di questo volume, il cui obiettivo principale è indagare in che modo il diffondersi dei media digitali modifichi la natura stessa dell’istituzione culturale, trasformando i paradigmi tradizionali di produzione, fruizione e comunicazione, in virtù di un rinnovato rapporto con l’utenza.

Il Rapporto è composto da due sezioni. Nella prima si dà conto di una ricerca sul campo che mostra sia come l’uso dei social abbia modificato le politiche di offerta delle istituzioni museali, sia il modo in cui gli italiani si interfacciano online, e con quali aspettative, con il mondo della cultura. Nella seconda sezione si illustrano i diversi aspetti della comunicazione culturale “social” attraverso il punto di vista di alcuni fra i maggiori esperti italiani.

Rilevando sia le buone pratiche italiane che i ritardi accumulati, il Rapporto si chiude sul “che fare”, presentando alcune proposte e suggerimenti agli operatori culturali che intendano avvicinarsi con consapevolezza e conoscenza ai social media per cogliere tutte le opportunità che questo mondo riserva.

Contents

Premessa
Gianni Letta

Prefazione
Luca De Biase, Pietro Antonio Valentino

PARTE PRIMA

Domanda, offerta di cultura e social media:la ricerca di Civita
Pietro Antonio Valentino

Il social media marketing nel settore culturale: problematiche, strumenti e sfide
Alfredo Valeri

Metodologia della ricerca
Massimo Misiti con Giorgia Mannucci

Indagine su social media e consumi culturali della popolazione italiana
Massimo Misiti

Analisi sull’utilizzo dei social media da parte dei musei in Italia e all’estero
Giorgia Mannucci con Valeria Sciucchini

PARTE SECONDA

Social media e istituzioni culturali
Alfonso Fuggetta

Metodi di misurazione delle campagne digitali nel settore culturale
Andrea Albanese

Social media e crowdfunding per la cultura
Ivana Pais, Alfredo Valeri

Cinema e social media. Una fotografia
Matteo Cassese

I social media per affiancare l’arte e l’editoria d’arte a partire dal caso Artribune
Massimiliano Tonelli

Social media per gli eventi e le reti culturali. Il punto di vista del gestore
Umberto Pastore

Cultura e comunità online. Social media per comunicare, creare, giocare
Massimo Misiti

  • 1 Invasionidigitali e la partecipazione alla creazione di valore culturale
    Elisa Bonacini, Marianna Marcucci, Fabrizio Todisco

Tweetfonia e istituzioni sociali
Jasper Visser

  • 1 svegliamuseo: un progetto per “svegliare” i musei italiani online
    Francesca De Gottardo

CONCLUSIONI

Proposte e linee guida
Luca De Biase, Pietro Antonio Valentino

Riferimenti bibliografici

TAVOLE