Grand Tour in Italy

Letteratura e pubblicità dalle località turistiche alle specialità alimentari

  • Edited by Dario Cimorelli, Marco Modenesi, Luigi Sansone
  • Format 17 x 24 cm, brossura con alette
  • Pages 96
  • Illustrations 65 a colori
  • Year 2016
  • ISBN 9788836634507
  • Price € 14,00
Add to cart Add to cart Add to cart
Abstract

Il Grand Tour ha ispirato appunti, lettere, racconti di autori e corrispondenti inglesi, francesi e tedeschi, i cui motivi ricorrenti sono i sapori, l'arte, il paesaggio e il clima del Bel Paese. Attraverso ricettari, menu, almanacchi e guide storico-artistiche rintracciati nelle ricche ed eterogenee raccolte della Biblioteca Sormani di Milano, manifesti turistici dagli anni trenta agli anni sessanta del secolo scorso e dépliants della prima metà del Novecento provenienti dalle raccolte private e dall'archivio storico del Touring Club Italiano, il volume ripercorre le riflessioni e le suggestioni suscitate nei grandi protagonisti della vita artistica e letteraria europea dalle tradizioni gastronomiche, che sono elemento emblematico e costitutivo della cultura e dell'identità italiane.

Milano, Palazzo Sormani, giugno - settembre 2015