D'Annunzio e l'arte del profumo

Odorarius Mirabilis

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Abstract

Paroliere, filologo, artiere, fabbro, condottiero, politico, teatrante, gioielliere, giocoliere, auronauta, eternauta, arringatore, erotomane, miliziano, dandy, avventuriero, monaco, araldo, veggente, profeta, poeta. Profumiere, naturalmente. O meglio, aromatiere. Odorarius magister

Così il Vate è chiamato dal dottor cavalier Mario Ferrari della Farmacia Internazionale di Gardone Riviera, in una lettera del 4 marzo 1925 che ne magnifica la potente disposizione olfattiva, sguazzante di ebbrietà; visto che tutto – ma proprio tutto – era indispensabile al vivere inimitabile del suo mitridatico corpo.

In omaggio all’Imaginifico, ecco dunque l’Odorarius Mirabilis. Tra visibile e invisibile, sacro e profano. Una sorta di sancta sanctorum in cui si profila la sintesi del gesto e del genio: estetico, collezionistico, letterario, erotico, sentimentale, liturgico. L’archivio degli odori discende da tutti gli snodi – carnali o trascendenti – in cui i profumi sprigionano la loro estatica malìa. Come fossero musica.

Profluvi di rose inebrianti, gigli soprannaturali, giunchiglie innamorate, gardenie incandescenti, tuberose desiderabili. Odori d’ambra, di muschio e di rugiada; di sacrestia, cuoio, anticaglie. Remoti come liquori di cent’anni o freschi come perle fiumane. 

Per d’Annunzio il profumo è tutto e tutto è nel profumo. 

Gardone Riviera (BS), Vittoriale degli Italiani, aprile 2018 - gennaio 2019