Illustri persuasioni

Verso il Boom 1950-1962
Capolavori pubblicitari dalla Collezione Salce

  • Edited by Marta Mazza
  • Format 23,6 x 29,4 cm, brossura con alette
  • Pages 192
  • Illustrations 110
  • Year 2018
  • ISBN 9788836641550
  • Price € 34,00  € 28,90
Add to cart Add to cart Add to cart
Abstract

Verso il boom. 1950-1962 conclude il ciclo di Illustri persuasioni, il progetto espositivo a cui è stata affidata l’apertura al pubblico del Museo nazionale Collezione Salce.

Dopo aver raccontato l’esuberante e sensuale stagione della Belle époque e il fertilissimo e innovativo periodo tra le due guerre mondiali, ora, in occasione del terzo e conclusivo evento, ci si addentra nei meandri più sorprendenti e meno noti della Collezione. Se ne propongono, infatti, le creazioni più recenti: quelle che, dal secondo dopoguerra fino al 1962 – anno estremo dell’attività collezionistica e della vita di Nando Salce – raccontano lo straordinario momento storico della ricostruzione e della ripresa produttiva, preludendo al boom economico e demografico degli anni successivi. Autori già maturi e specializzati da tempo nella grafica illustrata reiterano i fasti del cartellonismo delle origini – è il caso di Dudovich, Boccasile, Edel – o ne rinnovano radicalmente i modi – Carboni, Nizzoli – con una consapevolezza progettuale decisamente nuova. Giovani geni venuti dal nord – Huber, Noorda, Engelmann – intercettano a Milano i fermenti generativi del migliore design e della più emancipata cultura d’impresa. Ma nel generale innamoramento per l’America, spicca il caso tutto italiano di Armando Testa, a lungo capace di ineguagliati traguardi di sintesi ed efficacia comunicativa.

Treviso, Museo Nazionale Collezione Salce, settembre 2018 - marzo 2019