Le ragioni della mostra
Virginia Bertone, Elisabetta Farioli, Claudio Spadoni
“La gloria rivendicata”: la mostra retrospettiva di Antonio Fontanesi all’Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia del 1901
Virginia Bertone
Fontanesi e gli artisti: discussioni e polemiche alle soglie della modernità (1892-1911)
Alessandro Botta
Affinità, letture e mostre. La riscoperta di Fontanesi negli anni venti del Novecento
Giorgina Bertolino
Tra Longhi e Arcangeli: un’eredità romantica
Claudio Spadoni
Fontanesi e la sua città: storia di una riappropriazione
Elisabetta Farioli
LA MOSTRA
L’ora più buia. 1880-1882. Gli ultimi anni
L’alba di Fontanesi. 1901. Biennale di Venezia
La scienza del colore. 1892-1915. La riscoperta dei divisionisti
Numero, ordine, misura. 1922-1932. La rilettura di Carrà
Un’eredità romantica. 1952-1954. Da Longhi ad Arcangeli
APPROFONDIMENTI
Antonio Fontanesi e i dipinti per il Caffè degli Svizzeri a Reggio Emilia
Massimo Mussini
Fontanesi nella collezione Ricci Oddi di Piacenza
Elisabetta Farioli
Antonio Fontanesi. Un esploratore del paesaggio
Ilaria Campioli
APPARATI
Proposta per un’antologia critica
Alessandro Gazzotti
Schede delle opere di Antonio Fontanesi
Alice Guido
Bibliografia
Alice Guido