Antonio Fontanesi e la sua eredità

Da Pellizza da Volpedo a Burri

  • Edited by Virginia Bertone, Elisabetta Farioli, Claudio Spadoni
  • Binding Paperback with flaps
  • Size 24 x 28 cm
  • Pages 216
  • Illustrations 100
  • Language Italian
  • Year 2019
  • ISBN 9788836642359
  • Price € 34,00  € 32,30
Add to cart Add to cart Add to cart
Abstract

Il volume è dedicato ad Antonio Fontanesi (1818-1882), indiscusso protagonista della pittura dell’Ottocento italiano ed europeo.
L’obiettivo è documentarne la fortuna critica, per cogliere l’influenza che ha avuto sugli artisti riconosciutisi, nel corso del Novecento, nel suo particolare approccio alla natura e al paesaggio, ma anche i suggestivi tramandi dell’esperienza romantica che la critica ha voluto ritrovare nell’arte degli anni cinquanta.
Una chiave di lettura che riprende e rilancia spunti emersi in questi ultimi anni con l’ambizione di offrire una riflessione sui momenti decisivi della lezione del maestro reggiano: la riscoperta da parte dei divisionisti tra il 1892 e il 1915, con opere di Giuseppe Pellizza da Volpedo, Vittore Grubicy, Angelo Morbelli; la rilettura della sua poetica negli anni venti, con Carlo Carrà, Felice Casorati, Arturo Tosi; sino a giungere all’interpretazione di Roberto Longhi e Francesco Arcangeli che tra il 1952 e il 1954 collega all’eredità romantica gli artisti dell’ultimo naturalismo, in particolare Pompilio Mandelli, Ennio Morlotti, Mattia Moreni, Sergio Romiti, spingendosi, sia pure in accezione distinta, fino ad Alberto Burri.

Reggio Emilia, Musei Civici, marzo - luglio 2019

Contents

Le ragioni della mostra
Virginia Bertone, Elisabetta Farioli, Claudio Spadoni

“La gloria rivendicata”: la mostra retrospettiva di Antonio Fontanesi all’Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia del 1901
Virginia Bertone

Fontanesi e gli artisti: discussioni e polemiche alle soglie della modernità (1892-1911)
Alessandro Botta

Affinità, letture e mostre. La riscoperta di Fontanesi negli anni venti del Novecento
Giorgina Bertolino

Tra Longhi e Arcangeli: un’eredità romantica
Claudio Spadoni

Fontanesi e la sua città: storia di una riappropriazione
Elisabetta Farioli

LA MOSTRA

L’ora più buia. 1880-1882. Gli ultimi anni

L’alba di Fontanesi. 1901. Biennale di Venezia

La scienza del colore. 1892-1915. La riscoperta dei divisionisti

Numero, ordine, misura. 1922-1932. La rilettura di Carrà

Un’eredità romantica. 1952-1954. Da Longhi ad Arcangeli

APPROFONDIMENTI

Antonio Fontanesi e i dipinti per il Caffè degli Svizzeri a Reggio Emilia
Massimo Mussini

Fontanesi nella collezione Ricci Oddi di Piacenza
Elisabetta Farioli

Antonio Fontanesi. Un esploratore del paesaggio
Ilaria Campioli

APPARATI

Proposta per un’antologia critica
Alessandro Gazzotti

Schede delle opere di Antonio Fontanesi
Alice Guido

Bibliografia
Alice Guido