Prefazione di Enrico Crispolti
Breve introduzione di metodo
1. Sul limite cronologico, 1961-1964
2. Sull’impostazione metodologica
2.1 Quadri
2.2 Disegni
2.3 Dichiarazioni di “poetica”
2.4 Vicenda critica e testimonianze
I. La nascita dei primi collage
1. “Possibilità di relazione”
1.1. Partecipazione di Romagnoni
1.2. Impostazione critica
1.3. Distacco dal “Realismo esistenziale”
2. Disegni dell’estate 1960
3. Introduzione del frammento fotografico
3.1. Disegni del gennaio 1961
4. Bergamini, 1961
4.1. Presentazione di Emilio Tadini
4.2. La mostra
II. Racconto (1961)
1.Duplice tipologia di “racconto”
1.1. Continuità con la pittura
1.2. Continuità con il disegno
2. Breve nota sui titoli
3. Prime tele a collage
3.1. La città
3.2. Disegni
4. Sulla conservazione
5. Bianco e nero
5.1. Cinema
6. Sulla rappresentazione dello spazio
6.1. Una scuola per Bepi?
6.2. James Joyce
6.3. Erwin Panofsky
6.4. Ludwig Wittgenstein
7. Oggettività anemotiva
7.1 Cenni sulla vicenda critica
8. Bergamini, 1962
9. Isola del Giglio e Londra
III. “Enrico scende le scale …” (1962)
1. Dipinti
2. Disegni
3. A proposito del “mezzo”
4. Primavera 1962
5. Una serie di mostre decisive
5.1. Biennale di Venezia
5.2. Una nuova fase della critica
6. Isola d’Elba
7. London story
7.1. Disegni
7.2. Dipinti
7.3. Colore
8. Nuova centralità della figura umana
8.1. Volto-testa
8.2. Nessi sintattici
IV. Una figurazione più ampia (1963)
1. Dal collage al fotomontaggio
1.1. Sulla tecnica del fotomontaggio
1.2. Confronti
2. “Un nuovo scatto”
2.1. Colore
2.2. Articolazione dello spazio
2.3. Parentesi parigina (scoperta di Fahlström)
2.4. Alternative
3. Mostre e polemiche
3.1. Il Punto
3.2. Polemica su “Nuova figurazione”
4. Recupero della complessità
4.1 Colore e struttura
5. Disegni
6. Oggettività e figura
V. “… dovendo uscire da una stanza” (1964)
1. Complessità strutturale e semplificazione plastica
2. Maggiore visibilità dell’immagine fotografica
2.1. Scenografie
2.2. Uomo / Macchina / Natura
2.3. Abbandono del disegno?
3. La svolta nei titoli
3.1. Persuasori occulti
3.2. Riferimenti iconografici
4. Rinnovamento delle nozioni visive
4.1. Festoman
5. “A volte mi chiederò…”
5.1. Quadri “ribaltabili”
Tavole
Appendici
1. Lettere
1.1. Trentasette lettere (1958-1964) di Bepi Romagnoni a Enrico Crispolti
1.2. Lettere inedite dalla corrispondenza Romagnoni-Crispolti
1.3. Alcune lettere inedite di Valerio Adami a Enrico Crispolti
2. Quattro ricordi di Bepi Romagnoni
2.1. Emilio Tadini
2.2. Enrico Crispolti
2.3. Mino Ceretti
2.4. Toni Romanelli
Indice dei nomi
Bibliografia generale