Aniello Falcone
e i pittori della sua cerchia (1625-1656)

Presentazione del volume

Bologna, Fondazione Federico Zeri
14 Dicembre 2023 ore 17:30

The event

Giovedì 14 dicembre, alle ore ore 17.30, Silvana Editoriale vi invita alla presentazione del volume monografico di Nicola Spinosa Aniello Falcone e i pittori della sua cerchia (1625-1656) presso la Fondazione Federico Zeri di Bologna.

La monografia di Nicola Spinosa su Aniello Falcone (Napoli, 1607-1656) documenta le tante affollate ‘battaglie’ e le più rare composizioni di genere realizzate muovendo dalla diretta conoscenza dei ‘bamboccianti’ e, probabilmente, delle tele per le raccolte reali spagnole del giovane Velázquez a Roma. Lo studio evidenzia inoltre l’attenzione dell'artista per l’opera del Cavalier d’Arpino e di Filippo Napoletano, nonché la sua dipendenza dagli esempi in chiave naturalista e caravaggesca di Jusepe de Ribera.
Insieme all'opera di Falcone trovano spazio in questa pubblicazione anche artisti coevi e con i quali egli ebbe spesso rapporti diretti, così come quegli artisti che ne condivisero, almeno in parte e per qualche tempo, scelte tematiche e orientamenti stilistici come: Agostino Beltrano, Carlo Coppola, Andrea de Lione, Domenico Gargiulo, Marzio Masturzo, Salvator Rosa e Giuseppe Trombatore.

Introduce:
Andrea Bacchi, storico dell'arte e direttore della Fondazione Federico Zeri

Presenta:
Francesca Baldassari, massima esperta di pittura fiorentina del Seicento e del Settecento

Sarà presente Nicola Spinosa, storico dell'arte e autore del volume.

Scopri di più

The book

La monografia di Nicola Spinosa su Aniello Falcone (Napoli, 1607-1656) documenta le tante affollate ‘battaglie’ con e senza eroi e le più rare composizioni a fresco, su tela o su rame realizzate dal pittore muovendo dalla diretta conoscenza dei ‘bamboccianti’ e, probabilmente, delle tele per le raccolte reali spagnole del giovane Velázquez a Roma. Ma non solo. Lo studio evidenzia anche l’attenzione del partenopeo per l’opera del Cavalier d’Arpino e di Filippo Napoletano, nonché la sua dipendenza dagli esempi in chiave naturalista e caravaggesca di Jusepe de Ribera tra Roma e Napoli. Con Falcone trovano inoltre spazio adeguato in questa pubblicazione quanti operarono nei suoi stessi anni di attività e con i quali egli ebbe spesso rapporti diretti e frequenti, così come quegli artisti che ne condivisero, almeno in parte e per qualche tempo, scelte tematiche e orientamenti stilistici, quali Agostino Beltrano, Carlo Coppola, Andrea de Lione, Domenico Gargiulo, Marzio Masturzo, Salvator Rosa e Giuseppe Trombatore.

Aniello Falcone

e i pittori della sua cerchia (1625-1656)

  € 40,00  € 38,00