Nanda Vigo. Light Project

Presentazione del catalogo di mostra

Milano, Palazzo Reale
25 Settembre 2019 ore 18:00

The event

Silvana Editoriale è lieta di invitarvi al finissage di Nanda Vigo. Light Project, la prima retrospettiva antologica dedicata da un’istituzione italiana all'artista e architetto milanese che ha influenzato la scena artistica italiana ed europea degli ultimi cinquant’anni.
Per l'occasione sarà presentata la monografia antologica dedicata all'artista, edita da Silvana Editoriale.
La mostra è aperta al pubblico fino a domenica 29 settembre 2019.

Info: www.palazzorealemilano.it

The book

La poliedrica attività di Nanda Vigo, divisa tra arte, architettura e design, viene analizzata da Marco Meneguzzo come un unitario progetto di vita, nel grande solco della Modernità europea. Protagonista del clima culturale milanese degli anni sessanta, Vigo realizza i suoi Cronotopi dal 1963, in pieno spirito del gruppo transnazionale ZERO. Partecipe delle avanguardie, l’artista elabora un proprio pensiero sulla luce, la trasparenza, l’immaterialità che deve costituire l’opera e l’ambiente abitabile dell’essere umano.
Nella loro versione degli anni sessanta, i Cronotopi sono la quintessenza del suo modo di intendere l’arte: una situazione esistenziale che consente di vivere esperienze trascendenti, oltre la materialità del quotidiano per riuscire a percepire fisicamente una realtà più alta, una sintonia universale attraverso la contemplazione, la smaterializzazione, la comunione con l’Altro.

Milano, Palazzo Reale, luglio - settembre 2019