Ritratti e paesaggi. L'Italia sul palcoscenico

Conferenza e presentazione del volume fotografico

Principato di Monaco, Théâtre des Variétés
21 Ottobre 2019 ore 19:00

The event

Il mese di ottobre coincide con le celebrazioni dei 40 anni della Dante Alighieri di Monaco. Per ricordare l’importante anniversario del 7 ottobre 1979, anno di nascita del Comitato nel Principato, lo stesso inaugurerà la mostra Ritratti e Paesaggi. L'Italia sul palcoscenico con le fotografie di Amedeo M. Turello. Il progetto, suddiviso in vari momenti, vedrà un nuovo inizio il 21 ottobre, primo giorno della XIX Settimana della lingua italiana nel mondo, con una conferenza–dibattito, alle ore 19.00, presso il Théâtre des Variétés, alla presenza di personalità italiane invitate a discutere sul tema "Ritratto italiano - l'Italia dallo stereotipo alla realtà".
In questa occasione verrà presentato il volume fotografico pubblicato da Silvana Editoriale.

The book

Il volume raccoglie circa trecento immagini del fotografo Amedeo M. Turello, che in oltre vent’anni di carriera ha immortalato i più importanti esponenti del mondo dell’arte, del cinema, della cultura, della moda e dell’industria.
Da un lato i ritratti di personaggi italiani celebri, realizzati in condizioni il più possibile naturali, sia per luce sia per semplicità compositiva, per cogliere la loro essenza più intima e sincera; dall’altro i paesaggi, scorci del nostro Paese, vedute nelle quali si alternano bellezze e contraddizioni, natura e cultura, testimonianze della varietà dei luoghi, delle storie e delle persone.