Manuale di storia del design

Presentazione del volume a Roma

Roma, Libraccio (via Nazionale 254/255)
13 Novembre 2019 ore 18:00

The event

Silvana Editoriale è lieta di invitarvi alla presentazione del Manuale di storia del design di Domitilla Dardi e Vanni Pasca: uno strumento completo e indispensabile per chiunque voglia conoscere e approfondire il variegato e affascinante mondo del design.

Mercoledì 13 novembre 2019 alle ore 18.00, presso la libreria LIBRACCIO di Roma, saranno presenti:
Domitilla Dardi, storica del design
Vanni Pasca, storico del design
in dialogo con Paolo Casicci, giornalista

Per informazioni:
Libraccio Roma
Via Nazionale, 254/255
eventiroma@libraccio.it
Tel. 06 4885405

Ufficio stampa Silvana Editoriale
press@silvanaeditoriale.it
02 45395111

The book

Storia del design e storia delle innovazioni tecnologiche s’intrecciano in maniera indissolubile nelle pagine di questo manuale. Tante sono le discipline qui considerate. Oltre al campo del design per l’arredo – che spesso esemplifica in maniera eccellente le più ampie linee di ricerca progettuali – è stato preso in esame un largo ventaglio di settori: da quello degli oggetti tecnici alla grafica e alla moda, dal car design a quello sociale, includendo il più delle volte riflessioni sulla ricaduta che il progetto ha sulla storia del costume nelle sue applicazioni alla vita reale.

Il volume offre diversi piani di lettura. Al racconto sincronico (orizzontale ) che segue il dipanarsi del filo del tempo in senso lineare, si affianca un approccio diacronico (verticale) in cui – attraverso specifici box di approfondimento – la storia di una singola tipologia, di un materiale o di un concetto si stacca dalla sua epoca, per essere analizzata, e quindi letta, in autonomia.
Completa il volume un ampio corredo iconografico, con immagini dotate di didascalie lunghe che specificano una determinata storia e che offrono un’ulteriore possibilità di lettura autonoma.

Domitilla Dardi: laureata in storia dell'arte e dottore di ricerca in storia e critica dell'architettura, da diversi anni ha concentrato i suoi interessi di studio e ricerca sulla storia del design. Dal 2003 al 2007 ha insegnato Storia del disegno industriale e Storia dell'arte contemporanea presso la Facolta' di Architettura di Ascoli Piceno. Conduce corsi di formazione, si occupa di ricerca e consulenza per diverse aziende del settore e svolge attività come copywriter e curatrice di mostre. Attualmente è docente di Storia del design presso lo IED di Roma.

Vanni Pasca (Giovanni Pasca Raymondi): vincitore del Compasso d’Oro alla carriera nel 2020. Laureato in architettura, professore associato di Teorie e Storia del Design, è docente alla Facoltà di Architettura di Palermo, al Corso di laurea in Disegno Industriale della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, dove è anche docente presso il Master in Design Strategico, e all'I.S.I.A. di Firenze. E’ presidente della Associazione Italiana Storici del Design.