Vincenzo Castella. Berlin '89

Incontro col fotografo e book signing

Milano, libreria Hoepli
9 Dicembre 2019 ore 17:30

The event

Silvana Editoriale è lieta di invitarvi alla presentazione del volume Vincenzo Castella. Berlin '89, lunedì 9 dicembre alle ore 17.30, presso la libreria Hoepli di Milano. Il fotografo incontrerà il pubblico e firmerà le copie del libro.
Il volume in edizione limitata - 500 copie numerate - costituisce un documento visivo eccezionale che, attraverso una ripresa silenziosa ed essenziale, ci consegna uno spaccato di come appariva la città di Berlino, prima che la Storia intervenisse a mutarne atmosfera e fisionomia.
L'evento si inserisce nel programma Parla la fotografia, progetto curato da Nino Romeo, responsabile del Reparto Fotografia Libreria Hoepli.

Info:
Hoepli - Libreria Internazionale
T. 02/86487208 - nino.romeo@hoepli.it

The book

| Edizione limitata in 500 copie numerate |

Vincenzo Castella si è recato a Berlino, per la prima volta, tra l’agosto e il settembre 1989, senza immaginare che in quella città si stava preparando una svolta epocale, con l’imminente caduta del Muro, il 9 novembre 1989.
Il volume presenta per la prima volta gli scatti di quel soggiorno. Un ciclo fotografico che, pur presentandosi come una “divagazione, un esperimento dagli esiti aperti” come spiega Frank Boehm nel volume, rispetto ai temi della sua ricerca di allora, si inserisce compiutamente in quella più ampia riflessione sul paesaggio, inteso come contesto costruito e modificato dall’uomo, che è anche il filo conduttore di tutta la sua produzione.
Per i lettori di oggi, non solo un documento visivo inedito che, attraverso una ripresa silenziosa ed essenziale, ci consegna uno spaccato di come appariva la città prima che la Storia intervenisse a reciderne i confini, ma anche un tassello per avvicinare e approfondire il lavoro di uno dei più apprezzati maestri della fotografia contemporanea.