Lattine italiane per olio d'oliva

Presentazione al festival Olio Officina

Milano, Palazzo delle Stelline
8 Febbraio 2020 ore 17:30

The event

Da giovedì 6 a sabato 8 febbraio 2020 si terrà a Milano, presso il Palazzo delle Stelline, la nona edizione di Olio Officina Festival, manifestazione dedicata agli oli di oliva e ai condimenti. Il tema portante di quest'anno è “L’olio dei popoli”.
Nell'ambito della manifestazione, sabato 8 febbraio alle ore 17.30 verrà presentato il libro Lattine italiane per olio d'oliva (1860-1960). Collezione Guatelli, quinto volume della collana Grafica e pubblicità di Silvana Editoriale.
Interverranno Manuela Guatelli e Daniela Lauria, in rappresentanza del Museo Collezione Guatelli di Chiusanico (Imperia).

The book

La Collezione Guatelli è la più importante collezione di scatole di latta per l’olio d’oliva esistente: dalle scatole per l’esportazione a quelle destinate al mercato interno prodotte tra la fine del XIX secolo e la fine della seconda guerra mondiale.
Il prestigio della raccolta sta nel fatto che si tratta dei primi cliché che dovevano servire come riferimento per la tiratura dell’intera produzione: costituiscono una chiara testimonianza di come, a cavallo tra Ottocento e Novecento, in Liguria, in particolare nella città di Imperia, a seguito dell’incremento della produzione dell’olio di oliva, sorsero stabilimenti che fornivano imballaggi in banda stagnata litografata per l’industria esportatrice italiana.
Iniziò quel felice connubio fra progresso tecnologico-industriale e ricerca artistica che portò a risultati eccellenti, non solo dal punto di vista commerciale ma anche come strumento di trasmissione del gusto e dei nuovi linguaggi dell’arte, che permise di raggiungere un pubblico sempre più vasto.

Testi di: Sandro Calvani, Luigi Caricato, Lucio Carli, Francis Ford Coppola, Manuela Guatelli Giamminola, Riccardo Guatelli, Daniela Lauria, Tiziana Riva Guatelli
Fotografie di: Marco Beck Peccoz