Mario Mirko Vucetich. Architettura, scultura, pittura, disegno

Presentazione della monografia

Cernobbio, Villa Bernasconi
30 Ottobre 2020 ore 18:30

The event

Silvana Editoriale vi invita all'evento dedicato alla poliedrica figura artistica di Mario Mirko Vucetich, organizzato dall'Istituzione Parolario e promosso dall'associazione Italia Liberty, con il patrocinio del Ministero per i Beni Culturali MiBACT, Regione Lombardia e Comune di Cernobbio.
Venerdì 30 ottobre 2020, alle ore 18.30, presso Villa Bernasconi a Cernobbio (CO) avrà luogo la presentazione della monografia dal titolo Mario Mirko Vucetich (1898-1975). Architettura, scultura, pittura, disegno, a cura di Andrea Speziali (massimo esperto dell’arte Liberty sul Paese; critico d’arte; curatore di molteplici mostre e pubblicazioni in campo artistico di rilievo nazionale).

Introduce la serata Claudia Taibez, responsabile dell'Arte Cultura e Tempo libero presso il Comune. Proseguirà l'autore della monografia raccontando la storia di Mirko Vucetich con una premessa sullo stile Liberty tra Milano e Cernobbio, citando i protagonisti principali della corrente artistica di fine Ottocento e primo Novecento. Il pubblico sarà accompagnato in un viaggio a ritroso nel tempo alla scoperta della straordinaria figura artistica di Vucetich, fondatore del Movimento Futurista Giuliano assieme a Sofronio Pocarini.