Mario Mirko Vucetich

Presentazione della monografia

Catania, Lettera 82
10 Settembre 2020 ore 19:00

The event

Silvana Editoriale vi invita all'evento dedicato alla poliedrica figura artistica di Mario Mirko Vucetich, organizzato dall'Istituzione Dante Alighieri, Comitato di Catania e promosso dall'associazione Italia Liberty, con il patrocinio del Ministero per i Beni Culturali MiBACT, Regione Sicilia e Comune di Catania.
Giovedì 10 settembre 2020, alle ore 19.00, presso Lettera 82 (Piazza dell'Indirizzo 10/14) a Catania si terrà la presentazione della monografia dal titolo Mario Mirko Vucetich (1898-1975). Architettura, scultura, pittura, disegno, a cura di Andrea Speziali (massimo esperto dell’arte Liberty sul Paese; critico d’arte; curatore di molteplici mostre e pubblicazioni in campo artistico di rilievo nazionale).

Introduce la serata Rosangela Spina, che già da anni ha valorizzato l'opera di Alessandro Vucetich, fratello di Mirko, protagonista della monografia e figura centrale del Novecento catanese per le opere pubbliche e private. Assieme a Dario Stazzone, presidente del Comitato di Catanese Dante Alighieri, il pubblico sarà accompagnato in un viaggio a ritroso nel tempo alla scoperta della straordinaria famiglia Vucetich, votata a rappresentare Catania in stile Art Déco tra sontuose architetture e raffinate decorazioni. Si aggiungono anche le illustrazioni disegnate da Mirko Vucetich per la casa editrice E.S.T. di Catania.

Ingresso libero