Oltre il ghetto. Dentro & Fuori

Presentazione del catalogo

Ferrara, MEIS
7 Ottobre 2020 ore 18:00

The event

Silvana Editoriale è lieta di invitarvi alla presentazione del volume Oltre il ghetto. Dentro & Fuori, in programma mercoledì 7 ottobre 2020 alle ore 18.00 presso il MEIS - Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara, nell'ambito dell'annuale Festa del Libro Ebraico.

Pubblicato in occasione della nuova grande mostra del MEIS che verrà inaugurata nel marzo del 2021, il catalogo verrà presentato da Eike Schmidt, Direttore delle Gallerie degli Uffizi - uno dei prestigiosi musei che hanno prestato le loro opere per l’esposizione - assieme alle quattro curatrici Andreina Contessa, Simonetta Della Seta, Carlotta Ferrara degli Uberti e Sharon Reichel.

Programma completo

Tutti gli eventi sono gratuiti, la prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0532 1912039 e 342 5476621 (attivi martedì-giovedì 10-13 e 16-18 e venerdì-domenica 10.00-18.00), email: a meis@coopculture.it.
In caso di pioggia gli eventi si terranno negli spazi interni del museo.

Gli eventi potranno essere seguiti in diretta sulla pagina Facebook del MEIS (@MEISmuseum).

The book

A partire dall’istituzione del primo ghetto nella Venezia del 1516, seguito poi da quello di Roma e delle altre città, gli ebrei dovettero misurarsi con questo luogo circoscritto e ambivalente, che li includeva nel perimetro urbano e allo stesso tempo li isolava.
Per quasi tre secoli fu questo lo spazio entro il quale gli ebrei coltivarono la propria identità, preservando da un lato i caratteri di una cultura millenaria, ma attingendo dall’altra al mondo che si apriva oltre quel confine: la relazione continua fra il “dentro” e il “fuori” le mura del ghetto segna la vita degli ebrei nel lungo cammino verso l’emancipazione.
A questa realtà così complessa e articolata è dedicato il volume, che si avvale di un ricchissimo apparato critico per affrontare sotto ogni angolazione - storica, artistica, sociologica - una problematica fortemente attuale: i concetti di resilienza, integrazione, confronto fra culture, aspirazione a essere uguali pur rimanendo diversi, sono temi che la società odierna continuamente ripropone, riaccendendo con essi il dilemma dei ghetti.
Comprenderne il ruolo in una prospettiva identitaria è lo scopo cui mira la pubblicazione, che ripercorre questa peculiare condizione vissuta dagli ebrei europei, e italiani in particolare, tra il XVI e il XIX secolo nella convinzione che la storia ebraica possa trasmettere valori universali e offrire strumenti utili per il presente.

Ferrara, MEIS, marzo - settembre 2021