Enrico Gusella. Sulla fotografia e oltre

Presentazione del volume

Incontro online
3 Aprile 2021 ore 15:00

The event

Silvana Editoriale vi invita all'incontro online per la presentazione del volume Sulla fotografia e oltre di Enrico Gusella, in programma sabato 3 aprile 2021 alle ore 15.00.
Particolarmente attento alla fotografia, lo storico dell’arte e critico Enrico Gusella ha raccolto le sue riflessioni maturate in anni di recensioni e articoli in un imponente volume di ben 532 pagine: gli interventi sono stati articolati secondo una divisione classica per generi che scandiscono il volume raccogliendo all’interno delle macro sezioni gli scritti che a esse sono riferibili.

L’analisi dei lavori dei nomi più noti della storia della fotografia si affiancano a resoconti e riflessioni che invece riguardano autori meno conosciuti, cosa che permette al lettore di addentrarsi in un universo complesso e variegato come quello della fotografia italiana, che è l’elemento su cui prevalentemente, ma certo non in modo esclusivo, si concentra l’attenzione di Enrico Gusella.
In tutto questo lo spirito delle analisi riportate nel volume (nel cui titolo è già di per sé sintetizzato lo spirito dell’opera) la multidisciplinarità applicata all’esegesi delle fotografie è un presupposto fondamentale per una lettura consapevole e quanto più distante possibile dalla soggettività indotta da valutazioni monotematiche che non prendano in considerazione la contestualizzazione e le contaminazioni derivanti da altre forme di espressione.

Per dialogare con Sandro Iovine del volume saranno ospiti della puntata l’autore Enrico Gusella e Pio Tarantini, in collegamento rispettivamente da Padova e Milano.

L'incontro si terrà in streaming tramite Facebook Live.

The book

Storie fotografiche quali identità di una narrazione visiva e letteraria, i cui significati, a distanza di tempo, diventano frammenti mnemonici, forme, sguardi sul mondo, sulle nostre esistenze e le nostre esperienze. Sulla fotografia e oltre in questa nuova edizione racconta con passione e con lirismo, attraverso una ricca e aggiornata scelta di scritti, i protagonisti della fotografia, storie di uomini e donne, di bambini vittime di guerre, della pandemia che ha colpito il mondo e di realtà spesso sconosciute non sempre rappresentate.

Enrico Gusella, giornalista pubblicista, è critico e storico delle arti. Ha ideato e curato oltre 250 mostre fotografiche, collabora con Università e varie testate di informazione, e si occupa di arti visive e semiotica.