75° Bronzi Dorati da Cartoceto di Pergola
Conferenza stampa e presentazione del volume
Pergola,
Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola
9 Giugno 2021 ore 10:30

Pergola,
Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola
9 Giugno 2021 ore 10:30
Il Comune di Pergola, con la collaborazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche e dell’Università di Urbino, indice una conferenza stampa per illustrare il programma per le celebrazioni del 75° anniversario dal ritrovamento dei Bronzi Dorati da Cartoceto di Pergola.
Una ulteriore e importante occasione da parte di illustri studiosi ed esperti in materia, di confrontarsi sull’attribuzione dell’opera e sulle tecniche di restauro che negli anni hanno permesso un recupero straordinario del gruppo equestre.
Durante la conferenza stampa, sarà presentato il nuovo Catalogo del Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola, a cura del Comune di Pergola, edito da Silvana Editoriale.
Il volume presenta il patrimonio storico e artistico custodito nel Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola, inaugurato nel 1999 nell’ex convento di San Giacomo. Protagonisti della collezione sono i celebri bronzi dorati rinvenuti casualmente a Cartoceto di Pergola nel 1946: uno straordinario gruppo scultoreo d’epoca romana, con rara doratura originale, tuttora oggetto di dibattito fra gli studiosi in merito alla sua identificazione. A questo eccezionale reperto fanno da corollario nel museo, insieme ad altri ritrovamenti archeologici del territorio, una raccolta di pitture e sculture locali realizzate tra il XV e il XVIII secolo, una raccolta numismatica, i cimeli di età risorgimentale e la collezione di incisioni dell’artista contemporaneo Walter Valentini, esponente dell’astrattismo lirico internazionale e originario della città.