Enrico Gusella. Sulla fotografia e oltre

Presentazione del volume

Venezia, Galleria Michela Rizzo
23 Luglio 2021 ore 18:00

The event

Silvana Editoriale vi invita alla presentazione del volume Sulla fotografia e oltre di Enrico Gusella, in programma venerdì 23 luglio 2021 alle ore 18.00, presso la Galleria Michela Rizzo di Venezia.
Particolarmente attento alla fotografia, lo storico dell’arte e critico Enrico Gusella ha raccolto le sue riflessioni maturate in anni di recensioni e articoli in un imponente volume di ben 532 pagine: gli interventi sono stati articolati secondo una divisione classica per generi che scandiscono il volume raccogliendo all’interno delle macro sezioni gli scritti che a esse sono riferibili.

Interverranno alla presentazione Roberto Guidetti (giornalista 7Gold/Telepadova), Riccardo Petito (giornalista) e l’autore.

The book

Storie fotografiche quali identità di una narrazione visiva e letteraria, i cui significati, a distanza di tempo, diventano frammenti mnemonici, forme, sguardi sul mondo, sulle nostre esistenze e le nostre esperienze. Sulla fotografia e oltre in questa nuova edizione racconta con passione e con lirismo, attraverso una ricca e aggiornata scelta di scritti, i protagonisti della fotografia, storie di uomini e donne, di bambini vittime di guerre, della pandemia che ha colpito il mondo e di realtà spesso sconosciute non sempre rappresentate.

Enrico Gusella, giornalista pubblicista, è critico e storico delle arti. Ha ideato e curato oltre 250 mostre fotografiche, collabora con Università e varie testate di informazione, e si occupa di arti visive e semiotica.