Salvatore Incorpora. 1920-2010

Presentazione del volume monografico

Cefalù, Sala di via Mandralisca n. 9
11 Settembre 2021 ore 18:00

The event

Silvana Editoriale è lieta di invitarvi alla presentazione del volume Salvatore Incorpora. 1920-2010, a cura di Vittorio Sgarbi e Antonio D’Amico, in programma sabato 11 settembre 2021 alle ore 18.00, presso la sala di via Mandralisca n. 9 a Cefalù.

Relatori
Nicoletta Boschiero, Responsabile Casa d’arte Futurista Depero – Mart Rovereto
Antonio D'Amico, Direttore e conservatore Musei Civici di Domodossola
Giovanni Corsello, Ordinario di Pediatria, Università di Palermo

Ingresso in sala, con esibizione di green-pass, sino ad esaurimento posti

The book

Il volume illustra l’ampio orizzonte della produzione dell’artista espressionista calabro-siculo raccogliendo oltre seicento opere (dipinti, sculture, disegni e grafiche) introdotte da una serie di saggi critici e presentate con un ordinamento tematico che mette in luce la varietà di interessi di Incorpora: dai motivi sociali e civili (quali l’emigrazione, la guerra e il lavoro), che lasciano trasparire un’ispirazione verghiana, alla sensibilità per i temi reli- giosi e per la vita quotidiana, incluse le nature morte.

“Qualora volessimo, dopo Manzoni, immaginare il luogo dove l’Italia si è espressa senza separatismi e senza autonomie, in una coscienza nazio- nale fortificata, potremmo pensare proprio alla grande letteratura e alla grande pittura di fine Ottocento e del Novecento siciliano. Incorpora con la sua vasta produzione è quindi un’addizione importante alla conoscenza dell’arte italiana, all’importanza e alla definizione della storia dell’arte italiana.”
Vittorio Sgarbi