Il Rinascimento a Lugano

Presentazione del volume

Lugano, LAC
11 Ottobre 2021 ore 18:00

The event

Silvana Editoriale vi invita alla presentazione del volume Il Rinascimento a Lugano. Arte e architettura di Lara Calderari, in programma lunedì 11 ottobre 2021 alle ore 18.00 presso il Museo LAC a Lugano. L'evento è organizzato dalla Città di Lugano e dall'ASaSi (Associazione degli Storici dell'arte della Svizzera italiana).

Intervengono
Prof. Mauro Natale, storico dell’arte moderna
Prof. Paolo Ostinelli, storico

The book

Il volume raccoglie gli esiti di un accurato e inedito studio dedicato ai cantieri rinascimentali più importanti della città di Lugano, che contribuisce a chiarire un capitolo di storia artistica - quello riguardante i territori della Svizzera italiana - ancora poco apprezzato nella sua completezza e complessità. La storia della regione di Lugano e della sua valle, infatti, dipendenti per secoli dalla diocesi di Como, è stata segnata da numerose distruzioni e da gravi lacune documentarie, che hanno reso particolarmente complesso e per questo meritorio il lavoro qui pubblicato.
A un ampio e scrupoloso inquadramento storico artistico del bacino luganese seguono i capitoli monografici dedicati alle chiese di San Lorenzo (oggi cattedrale), San Francesco (demolita, ma di cui sopravvive a Moncucco di Brugherio, Brianza, la cappella di Sant’Antonio da Padova), Santa Maria degli Angeli e Santa Maria di Loreto.
Le conclusioni cui giunge la studiosa rappresentano una globale riscrittura della storia dell’arte rinascimentale nella Svizzera italiana e costituiscono una base imprescindibile per ogni futura indagine.

Lara Calderari ha studiato Lettere moderne all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano laureandosi in Storia dell’arte medievale e moderna sotto la guida del professor Miklós Boskovits. Presso l’Università di Ginevra ha poi conseguito il dottorato di ricerca con il professor Mauro Natale. Ha pubblicato numerosi contributi sull’arte lombarda del Rinascimento nelle terre ticinesi in libri, cataloghi di mostre, riviste e dizionari specializzati. Dal 1999 è ricercatrice presso l’Ufficio dei beni culturali del Cantone Ticino (Bellinzona), dove si occupa di restauro.