Correggio. Il genio, le opere

Presentazione del volume

Parma, Camera di Commercio
14 Ottobre 2021 ore 17:00

The event

Silvana Editoriale vi invita alla presentazione del volume Correggio. Il genio, le opere di Giuseppe Adani, in programma giovedì 14 ottobre 2021, alle ore 17.00, presso la Sala Aurea della Camera di Commercio di Parma.
La conferenza sarà tenuta dal prof. Marzio Dall'Acqua, storico e critico dell’arte, presidente dell’Accademia Nazionale di Belle Arti di Parma e membro fondatore del Centro Studi & Archivio Antonio Ligabue di Parma.

The book

Alcune rilevanti novità sono apparse sulla vita e sull’arte del Correggio (1489-1534) negli ultimi anni, a partire dalla memorabile antologica parmense e dal Convegno di Studi del 2008. I dati che modificano le nostre conoscenze tradizionali provengono inoltre dalle successive mostre, da una bibliografia quantomai impegnata, e dal ritrovamento di nuove opere allegriane. Una diversa e documentata cronologia tocca opere fondamentali dell’artista e permette di rivedere cicli importanti; la scoperta di nuovi originali di indubbio valore rende l’illuminazione sempre più nitida di come l’Allegri sia vissuto al centro di tutta la fenomenologia artistica del suo tempo, essendone consapevole e genialmente capace di rispondervi con una serie di creazioni inesperite, altissime.
Questa monografia vuole cogliere la sua preziosa e dominante statura storico-critica, offrendo solide basi alle future ricerche. Lo studio del Correggio si dimostra infatti come indispensabile per comprendere l’evoluzione dell’intera arte europea, e dunque come un artista - nuovo a ogni lettura - “del quale occorrerà sempre scrivere”.

Correggio

Il genio, le opere

  € 35,00  € 33,25