Ernesto Treccani nel centenario della nascita

Presentazione del volume

Milano, Fondazione Corrente
14 Ottobre 2021 ore 18:00

The event

Silvana Editoriale vi invita alla presentazione della monografia dedicata a Ernesto Treccani, a cura di Nicoletta Colombo e Lorella Giudici, in programma giovedì 14 ottobre 2021 alle ore 18.00. L'evento è promosso e ospitato dalla Fondazione Corrente a Milano, in occasione del centenario della nascita dell'artista.

Le autrici del volume racconteranno la genesi del volume, frutto di un capillare lavoro di ricerca d'archivio.

È consigliata la prenotazione, telefonando al numero 02 6572627 o scrivendo a info@fondazionecorrente.it

The book

In occasione del centenario della nascita, viene pubblicato questo volume dedicato a Ernesto Treccani (Milano, 1920- 2009), uno tra i più fervidi e limpidi poeti d’immagine del Novecento.
Figlio del conte Giovanni Treccani degli Alfieri, imprenditore del settore tessile, senatore, nonché fondatore del noto Istituto dell’Enciclopedia che ancora oggi porta il suo nome, Ernesto rinuncia a quel mondo per seguire ia propria vocazione d’artista.
Fondatore della rivista Corrente diventa, insieme agli amici Birolli, Guttuso, Migneco e Sassu, uno dei più propositivi e impegnati rappresentanti del Realismo italiano. Nel dopoguerra la sua pittura accoglie accenti più lirici e la sua poetica si arricchisce di un nuovo respiro, che scaturisce da un dialogo intenso con la natura.
Il volume, con saggi critici e un regesto cronologico, ripercorre la sua parabola umana e artistica a partire dagli esordi nel 1940 fino alla scomparsa, offrendo una lettura emozionante e coinvolgente del suo percorso artistico.

Ernesto Treccani

nel centenario della nascita. Arte e vita

  € 34,00  € 32,30