Dante e la Divina Commedia in Emilia-Romagna

Presentazione del volume

Conferenza online
25 Ottobre 2021 ore 16:30

The event

Silvana Editoriale vi invita alla presentazione del catalogo del percorso espositivo diffuso Dante e la Divina Commedia in Emilia-Romagna. Testimonianze dantesche negli archivi e nelle biblioteche, in programma lunedì 25 ottobre 2021, alle ore 16.30, presso la Biblioteca Universitaria di Bologna.
La presentazione può essere seguita online registrandosi sulla piattaforma Teams.

Intervengono
Mirko Degli Esposti, prorettore vicario dell’Università di Bologna e presidente della Biblioteca Universitaria di Bologna
Mauro Felicori, assessore alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna

Assieme ai curatori
Gabriella Albanese (Università di Pisa)
Sandro Bertelli (Università di Ferrara)
Paolo Pontari (Università di Pisa)

Coordinerà l’incontro
Claudio Leombroni (Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna).

The book

Il catalogo della mostra Dante e la Divina Commedia in Emilia-Romagna si configura come il tributo più importante a Dante Alighieri per il settimo centenario della sua morte (1321-2021) nella terra «tra ’l Po e ’l monte e la marina e ’l Reno» che fu per il poeta una seconda patria e l’ultimo rifugio del suo sofferto esilio. Curato da studiosi specialisti di Dante, i filologi Gabriella Albanese e Paolo Pontari e il paleografo Sandro Bertelli, il catalogo censisce, indaga e valorizza il patrimonio librario e documentario antico dantesco di ben quattordici biblioteche e archivi che hanno ospitato un evento espositivo diffuso di straordinaria ampiezza, realizzato grazie al partenariato tra la Società Dantesca Italiana e l’Istituto per i Beni Culturali, ora Servizio Patrimonio culturale, della Regione Emilia-Romagna.
I saggi introduttivi, a firma di autorevoli studiosi del mondo accademico e di responsabili degli Istituti librari della Regione, offrono bilanci e novità sul ruolo determinante che il territorio lungo l’antico asse della Via Emilia ebbe nella vita e negli scritti del poeta e nella diffusione e ricezione della Commedia e delle altre opere dantesche. Oltre duecento schede dettagliate di importanti e splendidi manoscritti, di documenti per lo più inediti e di antichi e rari stampati illustrano il patrimonio dantesco delle quattordici sedi espositive. In chiusura, oltre agli Indici e alla Bibliografia, è offerto un Censimento completo del patrimonio librario antico dantesco in Emilia-Romagna, allargato ai testimoni conservati anche in tutte le altre Istituzioni della Regione.