La Collezione di medaglie Mario Scaglia
Presentazione del volume
Bologna,
Fondazione Federico Zeri
16 Dicembre 2021 ore 17:30

Bologna,
Fondazione Federico Zeri
16 Dicembre 2021 ore 17:30
Silvana Editoriale vi invita alla presentazione dei volumi La Collezione di medaglie Mario Scaglia in programma giovedì 16 dicembre 2021, alle ore 17.30, presso la Fondazione Federico Zeri.
Informazioni sul volume:
LA COLLEZIONE DI MEDAGLIE MARIO SCAGLIA
con il coordinamento scientifico di Lucia Simonato
Vol. I Esercizi di lettura a cura di Lucia Simonato
Vol. II Catalogo di Giulia Zaccariotto
Intervengono:
Anne-Lise Desmas, J. Paul Getty Museum
Davide Gasparotto, J. Paul Getty Museum
Andrea Bacchi, Direttore Fondazione Federico Zeri
Lucia Simonato, Coordinatrice scientifica del progetto e curatrice del Vol. I - Esercizi di lettura
Giulia Zaccariotto, Autrice del Vol. II - Catalogo
La pubblicazione è dedicata a una delle raccolte di medaglie più importanti al mondo, ovvero quella messa insieme nell’arco di mezzo secolo dall’ingegner Mario Scaglia, esponente di una solida dinastia di industriali lombardi. La collezione annovera quasi cinquecento esemplari metallici di ambito rinascimentale e barocco, di varie geografie (anche extra-italiane) e di altissima qualità.
L'interesse dell'operazione editoriale risiede anche nel particolare oggetto artistico presentato: la medaglia d'età moderna, composta da un diritto con il ritratto e il nome dell'effigiato e da un rovescio con rappresentazioni a lui riferite (stemmi, allegorie, architetture, narrazioni) completato da un motto. Destinate ai contemporanei, quanto ai posteri, le medaglie permettono ancora oggi di ricostruire storie di uomini e di donne del passato, oltre a contesti artistici e messaggi iconografici.
L’opera editoriale, coordinata scientificamente da Lucia Simonato, è suddivisa in due tomi. Il primo tomo, a cui hanno collaborato una quindicina di autori, accoglie una raccolta di venti importanti approfondimenti su singoli esemplari della collezione Scaglia e dieci saggi critici che permettono, in maniera innovativa e originale, di inquadrare il tema della medaglia nel più ampio contesto della storia dell’arte e della storia della scultura. Il secondo tomo è il catalogo vero e proprio che illustra il prezioso patrimonio di questa raccolta, organizzato per ambiti geografici e cronologici, con una puntuale descrizione tecnica e materica di ogni singolo oggetto, una trascrizione delle sue legende e curati affondi bibliografici.