Caravaggio 1571 - 1610

Presentazione del volume

Firenze, Fondazione Roberto Longhi
31 Maggio 2022

The event

Silvana Editoriale vi invita alla presentazione del volume di Rossella Vodret Caravaggio 1571 - 1610, in programma martedì 31 maggio, alle ore 17.30, presso la Fondazione Roberto Longhi a Firenze.

Introduce:
Cristina Acidini, Presidente della Fondazione

Presentano il volume:
Francesca Cappelletti, direttrice della Galleria Borghese
Sandrina Bandera, già direttrice della Pinacoteca di Brera

Intervengono:
Rossella Vodret, autrice del volume e già Soprintendente speciale per il Polo museale di Roma
Claudio Falcucci, docente di Fisica Applicata ai Beni Culturali e Ambientali

L’evento può essere seguito in diretta su piattaforma Zoom.
Per partecipare online è necessario effettuare la propria prenotazione a questo link
Dopo l’iscrizione verrà inviata una mail di conferma con le informazioni per collegarsi alla presentazione.

The book

Le vicende drammatiche della travagliata vita di Caravaggio, uno dei più formidabili pittori della storia dell’arte di tutti i tempi, sono ripercorse in questo volume, aggiornato alla luce delle ultime scoperte, edito in occasione dei 450 anni dalla sua nascita documentata a Milano nel 1571. Sono qui prese in esame le più significative circostanze che hanno sgretolato, in soli quattordici anni, il breve percorso della vita professionale del grande genio lombardo: dall’arrivo a Roma nel 1596 fino alla tragica e ancora misteriosa morte a Porto Ercole nel 1610. Un racconto avvincente che esercita un’attrazione irresistibile, forse pari a quella che emana dai capolavori dell’artista, in cui traspare la sua più intima essenza.
Le sue opere eccezionali, caratterizzate da intuizioni geniali e da una rivoluzionaria maniera di dipingere, sono qui rigorosamente analizzate, per la prima volta su larga scala, non solo dal punto di vista storico e stilistico ma anche da quello tecnico-esecutivo. Una metodologia che negli ultimi anni è divenuta una delle componenti essenziali per la piena comprensione del fenomeno Caravaggio. È per questa ragione che le schede storico-artistiche delle opere autografe sono affiancate da specifiche note tecnico-diagnostiche che completano e integrano la lettura dei suoi straordinari dipinti.