Oscar Ghiglia
Catalogo generale
Dipinti

Presentazione del volume

Milano, Biblioteca d’Arte del Castello Sforzesco
17 Novembre 2022 ore 17:00

The event

Silvana Editoriale vi invita alla presentazione del volume Oscar Ghiglia. Catalogo generale - Dipinti, di Leonardo Ghiglia e Stefano Zampieri, in programma venerdì 17 novembre 2022, alle ore 17.00, presso la Biblioteca d’Arte del Castello Sforzesco di Milano nell'ambito della manifestazione Bookcity Milano.

Intervengono:
Leonardo Ghiglia, storico dell'arte, autore del volume
Stefano Zampieri, storico dell'arte, autore del volume
Elena Pontiggia, storica dell'arte
Elisabetta Matteucci, storica dell'arte
Franco Tagliapietra, storico dell'arte

The book

Raccolte fra le pagine di questo volume, circa ottocento opere raccontano lo sviluppo di un percorso creativo unico nel panorama artistico italiano, quello del pittore livornese Oscar Ghiglia (1876-1945). Un itinerario tra i più affascinanti e interessanti del ventesimo secolo, non solo in Toscana, non solo in Italia.
Ghiglia, pittore che più di ogni altro della sua generazione si dimostra in grado di comprendere la lezione antiaccademica e antieroica di Giovanni Fattori, saprà al contempo interpretare gli stimoli e le suggestioni della modernità, divenendo uno tra i più singolari e originali esponenti della pittura europea del Novecento.
“Egli comprese”, scriverà di Fattori ma anche di sé stesso, “che la pittura è fondata unicamente sulla legge del saper trovare il tono giusto di un colore e costringerlo nel suo giusto spazio […] e che saper fissare sulla tela questi giusti volumi con i giusti valori dei colori, nella giusta distanza fra l’occhio e la cosa che commuove, è avvicinarsi al vero, fare opera d’arte”.