Giovanni Greci.
Oltre a ciò, vedi

Presentazione del volume

Parma, Abbazia di Valserena
8 Ottobre 2022 ore 11:00

The event

Silvana Editoriale vi invita alla presentazione del volume Giovanni Greci. Oltre a ciò, vedi, in programma sabato 8 settembre 2022, alle ore 11.00, presso l'Abbazia di Valserena a Parma.

Intervengono
Giovanni Greci, autore del volume
Roberto Mancini, curatore del volume

Numero massimo di persone ammesse in sala: 40
Per prenotazioni: info@ilruoloterapeutico.pr.it

Giovanni parla di viaggio. Lo vive e lo evoca. Sono immagini di trasfigurazione reale. Le fotografie raccontano lo stato nascente di mondi e persone. E nel contempo mostrano la sospensione, le resistenze, i lacci che trattengono, rischiando noi, più che il morire, il non essere mai nati davvero. Se si seguono le immagini di questo volume, si scopre la solidarietà del buio e della luce. Non più nemici, ma accomunati dall’assistere al travaglio degli esseri umani e del mondo che ognuno di loro porta con sé e oltre di sé. Un travaglio che rinvia a ciò che sarà senza deciderlo, non è detto che fallisca né che riesca. Intanto buio e luce sono lì, testimoni della fatica di completare la nascita.
Roberto Mancini, dall'introduzione del volume "Una trasfigurazione reale"

The book

Giovanni Greci ci parla di viaggio. Lo vive e lo evoca [...] Le sue fotografie sono immagini di trasfigurazione reale. Chiamo trasfigurazione il divenire in cui ogni vivente è proteso per raggiungere il suo essere compiuto. Nella maniera che Greci ha per narrare una dinamica simile non c’è niente di ricercato, di enfatico, di voluto. Le fotografie raccontano lo stato nascente di mondi e persone. E nel contempo mostrano la sospensione, le resistenze, i lacci che trattengono, rischiando noi, più che il morire, il non essere mai nati davvero.
Roberto Mancini

Il volume offre un’ampia panoramica sulla produzione di Giovanni Greci (Parma, 1953), da sempre tesa a indagare attraverso il mezzo fotografico il senso dell’attesa, dello stupore, del binomio presenza/assenza e della solitudine dell’individuo. È introdotto da un testo del curatore e completato da apparati biografici.