Raffaello Schiaminossi incisore

Presentazione del volume

Sansepolcro, Museo Civico "Piero della Francesca"
10 Dicembre 2022 ore 14:30

The event

A conclusione della mostra Raffaello Schiaminossi incisore e delle celebrazioni per il quarto centenario della morte dell'artista (1622-2022), Silvana Editoriale vi invita sabato 10 dicembre 2022 alle ore 14.30 presso il Museo Civico "Piero della Francesca" di Sansepolcro al convegno realizzato per la presentazione del catalogo ragionato delle incisioni di Raffaello Schiaminossi, a cura di Luca Baroni.

14.30 - Saluti istituzionali
SEZIONE 1 - Raffaello Schiaminossi e Sansepolcro: contesto, maestri ed eredi
16.10 - Discussione
SEZIONE 2 - Raffaello Schiaminossi incisore
18.30 - Discussione

Moderatore del Convegno: Alessandra Giannotti, Professore associato di Storia dell'Arte Moderna all'Università per Stranieri di Siena

***

Confermare la propria presenza all'indirizzo mail materazzi.sara@comune.sansepolcro.ar.it
o ai seguenti numeri telefonici 0575732231 - 0575732224

The book

Raffaello Schiaminossi (1572-1622), nato e vissuto a Sansepolcro, è uno dei massimi incisori italiani tra Cinque e Seicento. La sua produzione, ricca di oltre centottanta lastre, spazia dalle immagini sacre all’illustrazione libraria, dalle argute scene d’invenzione a quelle ispirate ai modelli dei migliori artisti dell’epoca. Tra le sue opere più celebri spicca il primo libro “pop-up” della storia, la Descrizione del Sacro Monte della Vernia, e l’illustrazione del celebre Gran Simulacro dell’arte, e dell’uso della scherma di Ridolfo Capoferro, uno dei più antichi e diffusi trattati di scherma rinascimentale.
Il volume, pubblicato in occasione delle celebrazioni per il IV centenario della morte dell’artista, contiene il catalogo ragionato illustrato delle incisioni di Schiaminossi, un saggio sulla sua tecnica incisoria e uno sulle sue matrici, oggi custodite presso l’Istituto Centrale per la Grafica di Roma.