Mario Lattes. Teatri della memoria

Presentazione del volume

Torino, Venaria Reale, Reggia di Venaria
29 Marzo 2023 ore 18:00

The event

Mercoledì 29 febbraio 2023, dalle ore 18.00, presso la Reggia di Venaria di Torino, Silvana Editoriale vi invita alla presentazione del volume Mario Lattes. Teatri della memoria, a cura di Vincenzo Gatti con Alice Pierobon.
In occasione del centenario della nascita di Mario Lattes, la presentazione del volume monografico accompagna l'inaugurazione della mostra realizzata dalla Fondazione Bottari Lattes con la curatela di Vincenzo Gatti e in collaborazione con Lattes Editori, che sarà ospitata dal 30 Marzo al 7 Maggio 2023 presso la Reggia di Venaria Reale.

Il volume offre una retrospettiva sull’intera produzione artistica del pittore, scrittore ed editore torinese, di cui la mostra presenta una significativa selezione. Conterrà al suo interno un saggio critico di Claudio Strinati, un’ampia sezione illustrata con riproduzioni a colori di dipinti, acquarelli, gouaches e incisioni e sarà corredato da apparati di approfondimento sulle sue mostre e sulla sua fortuna critica.

Scopri di più

The book

Pittore, incisore, scrittore, editore, collezionista: sono molteplici le anime di Mario Lattes (Torino, 1923-2001), figura unica e singolarissima nel panorama culturale italiano del secondo Novecento.
Il volume, edito in occasione del centenario dalla nascita, è dedicato alla sua opera pittorica e grafica, di cui offre un’ampia rassegna di dipinti, acquerelli, gouache e incisioni. Acuto testimone delle vicende del suo secolo, Lattes ne interpreta le tensioni e le ambiguità: ne vive i drammi e le esaltazioni, filtrando le emozioni attraverso la sua personalissima visione della figurazione, intrisa di umori fantastici e visionari. La feconda inquietudine lo spinge sempre a ricercare, a sperimentare, a inseguire modalità espressive inconsuete ma utili a liberare l’urgenza creativa.