Turner

Paesaggi della Mitologia

Venaria Reale, La Venaria Reale | Sale delle Arti
dal 13 Ottobre 2023 al 28 Gennaio 2024

The exhibition

Dal 13 ottobre 2023 al 28 gennaio 2024, La Reggia di Venaria Reale ospita nelle Sale delle Arti la mostra Turner. Paesaggi della Mitologia, a cura di Anne Lyles, organizzata in collaborazione con la Tate, UK.

Dopo la mostra John Constable. Paesaggi dell'anima (2022), la Reggia di Venaria presenta un'altra straordinaria esposizione sul tema del paesaggio, quest'anno dedicata a Joseph Mallord William Turner (1775-1851). Attingendo dalla vasta collezione di opere dell'artista conservate alla Tate UK, l'esposizione conta circa quaranta pezzi, tra suggestivi e imponenti dipinti a olio, ma anche schizzi a olio e acquerelli più piccoli, in cui l'artista diede libero sfogo alla propria creatività nella riproduzione dei paesaggi ispirandosi ai temi della mitologia classica.

La carriera di Turner si sviluppa durante la corrente del Romanticismo, movimento che vide i pittori allontanarsi da soggetti artistici vincolanti e dalla manipolazione controllata del periodo neoclassico, per arrivare a sviluppare un linguaggio figurativo molto più personale. Tuttavia, dopo due viaggi in Italia compiuti nel 1819 e nel 1828, l'artista britannico iniziò a scegliere i paesaggi italiani - reali o frutto di fantasia romantica - come sfondo per i suoi soggetti mitologici, scegliendo colori più intensi e ricchi effetti atmosferici.

Scopri di più