L'uomo senza qualità

Gian Enzo Sperone collezionista

Rovereto, Mart
dal 26 Ottobre 2023 al 3 Marzo 2024

The exhibition

Dal 26 ottobre 2023 al 3 marzo 2024, il Mart di Rovereto ospita la mostra L'uomo senza qualità. Gian Enzo Sperone collezionista, dedicata a uno dei galleristi più importanti al mondo, nonché una delle personalità più influenti dell'arte contemporanea internazionale.

Mercante e talent scout, Sperone ha mosso i primi passi nella Torino degli anni '60, portando in Italia la nuova grande arte statunitense, per poi sbarcare negli anni '70 a New York. Da allora ha comprato, venduto, scambiato e acquistato migliaia di opere.
Per la prima volta tutte assieme, il Mart presenta 400 opere provenienti dalla sua collezione privata, alcune mai presentate nei musei italiani: una raccolta unica ed eclettica, onnivora e "contradditoria", che affianca i grandi maestri del Novecento - come Giacomo Balla, Pablo Picasso, Lucio Fontana, Andy Warhol - a capolavori dell’arte antica, dall’archeologia romana ai fondi oro del XIV secolo, passando per i lavori di Iacopino del Conte, Sofonisba Anguissola, Bernardo Strozzi, Anton Raphael Mengs, e Francesco Hayez.

Scopri di più

The catalogue

La prima mostra dedicata alla Collezione del più influente mercante d’avanguardia italiano. Un’estesa selezione di opere arricchita da testi critici e testimonianze definisce il profilo di un uomo apparentemente “senza qualità”, ovvero di una figura contraddittoria che tradisce i propri principi ed è condotta da un vorticoso impulso di accumulazione. Nel sarcastico dileggio del titolo va colta, in verità, la testimonianza di una coscienza alta e ironica che desidera allungare lo sguardo oltre la propria, pur rilevante, storia. Il volume articola un raro e libero intreccio tra contemporaneità e antichità che indica il piacere e la capacità di apprezzare l’arte di ogni tempo.