Patrizia Mussa
Teatralità. Architetture per la meraviglia
Milano,
Palazzo Reale
dal 6 Dicembre 2023 al 4 Febbraio 2024

Milano,
Palazzo Reale
dal 6 Dicembre 2023 al 4 Febbraio 2024
In concomitanza con l’apertura della stagione scaligera, il 6 dicembre a Palazzo Reale a Milano inaugura la mostra di Patrizia Mussa Teatralità. Architetture per la meraviglia, a cura di Antonio Calbi, inserita nel programma della “Prima diffusa”.
Visitabile fino al 4 febbraio 2024 nelle dieci sale dell’Appartamento dei Principi, la mostra raccoglie circa 60 fotografie di grande formato - con interventi di coloritura a mano - che descrivono un viaggio nell’architettura teatrale italiana più spettacolare e significativa: da Venezia e Torino a Palermo, da Milano a Napoli, passando per Firenze e Roma, unitamente ad alcune architetture che testimoniano l’importanza della teatralità nell’architettura italiana come la Reggia di Venaria, quella di Stupinigi, la Reggia di Caserta, e Palazzo Grimani a Venezia.
Nelle sue fotografie, Mussa usa un linguaggio che sembra a prima vista di natura oggettivante per l’uso della luce naturale, la visione frontale, il fuoco totale, che si inseriscono in una calibrata “narrativa”, razionale e cristallina. La fotografia è però per l’artista solo il punto di partenza. Dopo aver fissato la veduta e realizzato la stampa su carta cotone, interviene infatti con i pastelli colorati a ripercorrere i dettagli, marcando così una distanza definitiva dal linguaggio meramente fotografico per approdare in un campo artistico ancora senza nome - dove l’atto fotografico si unisce al gesto pittorico.
Scopri di più