Wo | Man Ray

Le seduzioni della fotografia

Torino, CAMERA
dal 17 Ottobre 2019 al 2 Febbraio 2020

The exhibition

La mostra presentata a CAMERA racchiude circa duecento fotografie, realizzate a partire dagli anni Venti fino alla morte (avvenuta nel 1976), tutte dedicate a un preciso soggetto, la donna, fonte di ispirazione primaria dell’intera sua poetica, proprio nella sua declinazione fotografica.
In mostra alcune delle immagini che hanno fatto la storia della fotografia del XX secolo e che sono entrate nell’immaginario collettivo grazie alla capacità di Man Ray di reinventare non solo il linguaggio fotografico, ma anche la rappresentazione del corpo e del volto, i generi stessi del nudo e del ritratto. Attraverso i suoi rayographs, le solarizzazioni, le doppie esposizioni, il corpo femminile è sottoposto a una continua metamorfosi di forme e significati, divenendo di volta in volta forma astratta, oggetto di seduzione, memoria classica, ritratto realista, in una straordinaria – giocosa e raffinatissima – riflessione sul tempo e sui modi della rappresentazione, fotografica e non solo.

Assistenti, muse ispiratrici, complici in diversi passi di questa avventura di vita e intellettuale sono state figure come quelle di Lee Miller, Berenice Abbott, Dora Maar, con la costante, ineludibile presenza di Juliet, la compagna di una vita a cui è dedicato lo strepitoso portfolio “The Fifty Faces of Juliet” (1943-1944) dove si assiste alla sua straordinaria trasformazione in tante figure diverse, in un gioco di affetti e seduzioni, citazioni e provocazioni.
Ma queste donne sono state, a loro volta, grandi artiste, e la mostra si concentrerà anche su questo aspetto, presentando un corpus di opere, riferite in particolare agli anni Trenta e Quaranta, vale a dire quelli della loro più diretta frequentazione con Man Ray e con l’ambiente dell’avanguardia dada e surrealista parigina.

Info

The catalogue

Portraitist and fashion photographer by profession, artist by inclination, Man Ray found the female form to be one of his principal inspirations. Models, muses, companions, students, and colleagues like Berenice Abbott, Lee Miller, Meret Oppenheim, Nusch Éluard, Kiki de Montparnasse, Dora Maar, and Juliet represented a universe of relationships as diverse as they were crucial in the evolution of his life and of the poetics of his art. Some of these women were great artists in their own right; others were central figures in the cultural history of the era, as revealed in this volume edited by Walter Guadagnini and Giangavino Pazzola, who create a dialogue among over a hundred masterpieces by the American artist—a true icon of twentieth-century photography—and some of the women who played prominent roles in an extraordinary period in the art world.

Turin, CAMERA, October 2019 - January 2020

Contents

Wo | Man Ray
Walter Guadagnini

Self-Portrait
Models
Tout-Paris. Man Ray & Berenice Abbott

Bodies as a form of artistic reasoning
Giangavino Pazzola

La beauté convulsive
Électricité
La photographie n’est pas l’art
Lee, Dora & Meret

'Le mannequin' by Man Ray. From 'Exposition' to 'Résurrection'
Mauro Carrera

Résurrection des mannequins
The Fifty Faces of Juliet

Man Ray 1981-2019
Paolo Barbaro

Atelier Man Ray

Wo | Man Ray

The Seductions of Photography

  € 30,00  € 28,50