Richard Artschwager

Rovereto (TN), Mart
dal 12 Ottobre 2019 al 2 Febbraio 2020

The exhibition

Il Mart presenta la più ampia esposizione mai realizzata in Europa dedicata a Richard Artschwager (1923-2013). Un importante progetto internazionale affidato al curatore Germano Celant, in collaborazione con il Guggenheim di Bilbao che ospiterà la mostra la prossima primavera.
Volta alla comprensione dello spazio, degli oggetti quotidiani e della percezione, la poetica di Artschwager si è imposta come un unicum nell’arte del secolo scorso. Attraverso un percorso cronologico, la mostra antologica evidenzia i nuclei di una ricerca artistica che comincia negli anni Cinquanta del Novecento e arriva oltre i primi Duemila.

The catalogue

Il volume accompagna la più grande esposizione mai presentata in Europa sull’americano Richard Artschwager (Washington, 1923-2013), un importante progetto internazionale a cura di Germano Celant.
Volta alla comprensione dello spazio, degli oggetti quotidiani e della percezione, la poetica di Artschwager si è imposta come un unicum nell’arte del secolo passato. Le sue opere affrontano la rappresentazione di strumenti utilitari riprodotti con materiali industriali come la formica, il celotex, la pittura acrilica, l’alluminio. A questi aspetti fondanti si aggiunge l’attenzione alla forma geometrica pura e all’illusionismo pittorico.
Il risultato sono pitture e sculture che sospendono le categorie dell’immagine e degli oggetti in un limbo fra lo spazio che fisicamente occupano, l’utilità a cui rimandano e la rappresentazione artistica.

Rovereto (TN), Mart, ottobre 2019 - febbraio 2020
Bilbao, Guggenheim Museum, febbraio - maggio 2020