Giacinto Cerone

Una nota che non c'è

Roma, galleria De Crescenzo & Viesti
dal 17 Ottobre al 29 Novembre 2019

The exhibition

De Crescenzo & Viesti in collaborazione con Montrasio Arte (Monza e Milano) presentano la retrospettiva Giacinto Cerone. Una nota che non c’è. Il percorso espositivo si snoda attraverso una quindicina di opere monocrome datate dal 1993 al 2004 che documentano l’ultimo decennio creativo dell’artista. Tra queste alcune ceramiche nere di imponenti dimensioni ed altre che presentano l’icona degli elefanti; elemento ricorrente nella poetica dell’artista.
I lavori di Giacinto Cerone (Melfi 1957 - Roma 2004) portano i segni di un’inquietudine profonda. Cerone aggredisce la materia, con gesti rapidi e incisivi. Tagli, torsioni, lacerazioni diventano la sintesi formale della prorompente composizione plastica dello scultore. Seppure Cerone abbia utilizzato in modo profondo e appassionato diversi materiali (legno, metallo, gesso, plexiglas, vetroresina, moplen, ceramica, marmo, pietra), è ovviamente la ceramica (e in buona parte il gesso) quello che ci trasmette in modo forse più diretto e letterale l’impronta della sua fisicità e della sua gestualità.

The catalogue

Giacinto Cerone. Una nota che non c’è is a project conceived by Montrasio Arte in collaboration with Archivio Giacinto Cerone. The book investigates the ceramic production of the artist, taking into consideration a decade of work. The thirty selected sculptures show signs of a deep restlessness. He assails the substance, with swift and accurate gestures. Cuts, torsions, slashes become formal synthesis of the sculptor unbridled plastic composition.
Although he has deeply and passionately employed various substances, ceramic and plaster perhaps disclose us his physicality and gestuality print. He submitted empty geometric unfired earth blocks, prepared for him since 1993 up to his death at the Atelier Gatti of Faience, to torsions, fractures, slashes, and beat them with a tube if his body wasn’t able to let them explode his rage and despair, rapture and life.
His way of manipulate clay happened through removals and returns, burials and surfacing where today’s events awake and give worth to yesterday facts. In his case we can talk of sculpture trauma, projecting and transforming in the barren processes of making any original dispute with substance or whatsoever existential activity.

Milan, Montrasio Arte, March - May 2017