Alberto Gandolfo

Quello che resta

Milano, Officine Fotografiche
dal 31 Ottobre al 24 Novembre 2019

The exhibition

La mostra, curata da Benedetta Donato, ruota attorno alla ricerca fotografica dell’artista siciliano, iniziata nel gennaio del 2017, che prende spunto dalle vicende di cronaca risalenti al passato italiano più recente, mettendo al centro della narrazione i familiari e le persone vicine alle vittime di episodi tragici, impegnate in lunghe battaglie alla ricerca della verità.
Per oltre un anno, Alberto Gandolfo ha documentato e approfondito 27 storie, dalla strage di Piazza Fontana ai casi Englaro e Welby, da Peppino Impastato a Paolo Borsellino, fino ai più recenti accadimenti della strage di Viareggio e del caso Cucchi. A queste e altre storie corrispondono i ritratti di volti dei familiari delle vittime, finora rimasti quasi sconosciuti. Renderli visibili, è il mezzo per mantenere alta l'attenzione sulle evoluzioni di vicende specifiche e assai particolari, in cui necessariamente tutti sono coinvolti.

The catalogue

| Limited edition of 400 numbered copies |

What remains is the photographic research undertaken by Alberto Gandolfo in January 2017, which takes its cue from news stories from the most recent Italian past, focusing on family members and people close to the victims of tragic episodes, engaged in long battles in pursuance of the truth.