Ritratti e paesaggi

L'Italia sul palcoscenico

Principato di Monaco, associazione Dante Alighieri
dal 8 Ottobre al 10 Novembre 2019

The exhibition

Il mese di ottobre coincide con le celebrazioni dei 40 anni della Dante Alighieri di Monaco. Per ricordare l’importante anniversario del 7 ottobre 1979, anno di nascita del Comitato nel Principato, lo stesso presenta la mostra-evento Ritratti e Paesaggi. L'Italia sul palcoscenico con le fotografie di Amedeo M. Turello.
Per questo progetto il fotografo ha ritratto un notevole numero di soggetti che rappresentano l’italianità: quanto di positivo, bello, creativo c’è nel nostro Paese. Paesaggi, architetture e personalità che ci rappresentano e ci ricordano chi siamo e quali strade dovremmo percorrere. Tanti i ritratti di illustri personaggi, molti dei quali sono stati ospiti della Dante; personalità dei più disparati ambiti, dal cinema alla pasticceria, dalla letteratura alla musica, dall'arte alla scienza, dalla moda, all'architettura che non rappresentano solo l’eccellenza, ma la creatività e l’ingegno italiani.

The catalogue

Il volume raccoglie circa trecento immagini del fotografo Amedeo M. Turello, che in oltre vent’anni di carriera ha immortalato i più importanti esponenti del mondo dell’arte, del cinema, della cultura, della moda e dell’industria.
Da un lato i ritratti di personaggi italiani celebri, realizzati in condizioni il più possibile naturali, sia per luce sia per semplicità compositiva, per cogliere la loro essenza più intima e sincera; dall’altro i paesaggi, scorci del nostro Paese, vedute nelle quali si alternano bellezze e contraddizioni, natura e cultura, testimonianze della varietà dei luoghi, delle storie e delle persone.