Primo Levi

Figure

Torino, GAM
dal 25 Ottobre 2019 al 23 Febbraio 2020

The exhibition

In occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita di Primo Levi la GAM di Torino in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Primo Levi, espone per la prima volta in Italia, negli spazi della Wunderkammer, una selezione significativa dei lavori in filo metallico realizzati dal grande scrittore e intellettuale, a cura di Fabio Levi e Guido Vaglio, con il progetto di allestimento di Gianfranco Cavaglià con la collaborazione di Anna Rita Bertorello.
Si tratta di oggetti con un forte carattere intimo e domestico, destinati agli scaffali dello studio dello scrittore oppure a essere regalati agli amici più cari. Il materiale utilizzato è generalmente il filo di rame: il suo lavoro di chimico specializzato nella smaltatura dei conduttori elettrici gli consentiva di disporre di scarti e materiali da saggio in quantità.
Accostarsi a questi lavori consente di aprire una straordinaria finestra sul mondo di Levi: un mondo di competenze e di sensibilità molteplici e ricchissime, ben al di là dell’immagine univoca, più nota e diffusa, di testimone della persecuzione e della deportazione.

Info

The catalogue

Primo Levi—the witness of Auschwitz, the writer, the chemist, the man of ideas—never ceases to amaze us: this publication reveals, for the first time, the three-dimensional figures he crafted, mainly in enameled copper wire: figures of animals—but not only—playfully intertwined on the basis of a clearly decipherable constituent language.
These intimate and domestic objects are the lighthearted products of the imagination and manual skill of an intellectual who, urged on by inspirations of all kinds, tackled in his work numerous aspects of the human condition.
In order to discuss Primo Levi, to outline a portrait full of dimensions that remain unexplored, such suggestive and unusual works must be considered. The copper wire is like a line, a course intended to take us far.

>Turin, GAM, October 2019 - February 2020

Contents

'Figures' as Thoughts
Fabio Levi

Cu
Primo Levi

“With their brains and their hands, with reason and imagination”
Guido Vaglio

The 'Figures' of Primo Levi
Gianfranco Cavaglià

Works

Biography