Ulisse. L'arte e il mito

Forlì, Musei San Domenico
dal 19 Maggio al 31 Ottobre 2020

The exhibition

La mostra che i Musei San Domenico di Forlì propongono per il 2020 affronta il tema di Ulisse e del suo mito, che da tremila anni domina la cultura dell’area mediterranea ed è oggi universale. Mito che si è fatto storia e si è trasmutato in archetipo, idea, immagine. E che oggi, come nei millenni trascorsi, trova declinazioni, visuali, tagli di volta in volta diversi. Specchio delle ansie degli uomini e delle donne di ogni tempo.
La vasta ombra di Ulisse si è distesa sulla cultura d’Occidente. Dal Dante del XXVI° dell’ Inferno allo Stanley Kubrick di “2001 – Odissea nello spazio”, dal capitano Acab di “Moby Dick” alla città degli Immortali di Borges, dal Tasso della “Gerusalemme liberata” alla Ulissiade di Leopold Bloom l’eroe del libro di Joyce che consuma il suo viaggio in un giorno, al Kafavis di “Ritorno ad Itaca” là dove spiega che il senso del viaggio non è l’approdo ma è il viaggio stesso, con i suoi incontri e le sue avventure.
Il contributo dell’arte è stato decisivo nel trasformare il mito, nell’adattarlo, illustrarlo, interpretarlo continuamente in relazione al proprio tempo. Una grande storia che gli artisti hanno raccontato in meravigliose opere.
La mostra racconta un itinerario senza precedenti, attraverso capolavori di ogni tempo: dall’antichità al Novecento, dal Medioevo al Rinascimento, dal naturalismo al neo-classicismo, dal Romanticismo al Simbolismo, fino alla 'Film art' contemporanea.

The catalogue

Il mito di Ulisse, antico di tremila anni, ha permeato la cultura occidentale travalicando i confini della Grecia arcaica, per diventare universale. Incarnazione della curiosità, dell’ingegno, dell’anelito alla conoscenza che è proprio dell’uomo, ma anche delle sue inquietudini e delle sue ansie, la figura di Ulisse ha attraversato i secoli estendendo la sua ombra nella letteratura, nell’arte, fino al cinema, rinnovando la sua carica simbolica in consonanza con il mutare dei tempi.
Questo volume intende indagare proprio la relazione tra arte e mito, mostrando come il racconto si trasformi in immagine figurativa, e come questa trasposizione a sua volta influenzi, reinterpreti e ridefinisca la visione stessa del mito.
Se l’età classica mette in scena la sfera degli affetti del protagonista, la sua nostalgia di casa e il ricongiungimento finale con i familiari, l’opera di Dante trasforma Ulisse nell’eroe ardimentoso che, spinto a superare i limiti posti all’uomo, viene punito dal divino.
L’arte continua a elaborare il mito omerico nei secoli successivi, mettendo in luce di volta in volta differenti sfumature della personalità dell’eroe; il Novecento, con una lettura nuova e provocatoria, lo consegna infine quale prototipo dell’uomo moderno: irrequieto, alienato, irrimediabilmente diviso nella sua identità.

Forlì, Musei San Domenico, febbraio - giugno 2020

Sommario

I mille volti di Ulisse. Da eroe aristocratico a Imago Christi
Fabrizio Paolucci

La desolazione di Penelope. Per un’iconologia dei sentimenti nell’arte greca
Claudio Parisi Presicce

Il relitto greco arcaico di Gela. Storia, recupero e musealizzazione
Daniela Vullo

Riletture del mito dal Medioevo al primo Rinascimento
Paola Refice

Frammenti omerici nella pittura del Cinquecento e Seicento italiano
Patrizia Tosini

L’Odissea nell’immaginario occidentale tra Neoclassicismo e Romanticismo
Fernando Mazzocca

Nostalgia del ritorno: miti e protagonisti dell’Odissea nell’immaginario artistico simbolista
Francesco Leone

Il sole di Omero nella grafica simbolista europea
Francesco Parisi

Voce, corpo, desiderio: i miti delle sirene dall’antico al moderno
Marco Antonio Bazzocchi

Ulisse a teatro. Gli allestimenti del Maggio Musicale Fiorentino, 1942 e 1949
Ulisse Tramonti

Odisseo contemporaneo: tracce dell’eroe omerico nell’arte del Novecento e oltre
Mario Finazzi

Catalogo
1. Il concilio degli dei
2. La nave e il viaggio
3. Omero e l’elaborazione del mito nell’antichità
4. La ripresa dei modelli antichi e l’eredità romana
5. Le sirene del Medioevo
6. “Per altro mare aperto”. Dante e il superamento del mondo antico
7. La visione moralizzata del Quattrocento
8. La virtù del principe. Ulisse e l’ideale rinascimentale
9. Umane passioni e natura ideale nel mito seicentesco
10. Dei ed eroi. Le forme neoclassiche del mito
11. Il canto delle sirene. Seduzione e morte
12. Dal Romanticismo alle inquietudini simboliste
13. Illustrare il mito
14. Novecento: Ulisse senza Itaca

Schede delle opere
Bibliografia

Ulisse

L'arte e il mito

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