Maria Luigia Gioffrè

Memoria di un giardino

Catanzaro, MARCA
dal 22 Febbraio al 25 Aprile 2020

The exhibition

Maria Luigia Gioffrè si sofferma, in modo trasversale, sul linguaggio performativo, sulle problematiche e sulle metodologie di rappresentazione della performance art. Focus della sua ricerca sono gli archetipi, quali tracce delle radici identitarie che, incontrando il desiderio nomade di scoperta, le permettono di adattarsi a molteplici contesti e di incontrare culture altre.
Memoria di un giardino, la prima mostra personale dell'artista a cura di Simona Caramia e Gaetano Centrone, evidenzia la stretta correlazione tra opera e ambiente, in un crescendo emotivo a partire dall'idea di infertilità della terra.

È vivida - scrive Caramia - l'immagine dell'apocalisse, evocata non in chiave biblica, ma come possibile stato di distruzione-azzeramento, che si manifesta attraverso la presenza della terra brulla: una terra abusata, desolata, ma anche stratificata di senso. Da qui la scelta di un campo arato non-fertile, desertificato, su cui poggiano rami secchi e vasi vuoti. È lo sfondo della ricerca umana; di una ricerca primordiale, che si esprime con la ritualità di gesti semplici come lavare un atlante, arare il terreno, e che si rivela attraverso la "memoria di un giardino", ovvero nell'esperienza del corpo e nel ricordo di suoni infantili, quasi alle origini dell'esistenza di ognuno, come il pianto di un neonato e la musica di un carillon.

Al MARCA sono esposte le principali opere di Gioffrè: scatti fotografici del ciclo Purgatorio di Primavera (tripartito in Seminatrice, Eden, Preghiera), le opere video Eden e Pangea. Per la mostra è stata realizzata Il giardino, installazione ambientale e immersiva, in cui il fruitore è chiamato a fare esperienza diretta dell'infertilità della terra.

The catalogue

The apocalypse image is vivid, evoked not in a Biblical key but rather as a possible state of destruction/zeroing, manifested through the presence of soil: abused, abandoned, but stratified with meaning. Hence the choice of an infertile ploughed field, a waste land on which dry branches and empty flowerpots are placed. It is the setting for humanity’s quest, for a primordial search expressed through the rituality of simple gestures—those of the artist’s performances—like washing an atlas or ploughing the soil—and is revealed through the memory of a garden—that is, in the experience of the body and in the memory of child sounds, almost at the origins of everyone’s existence, like the cry of a newborn and the music of a carillon. (Simona Caramia)

Maria Luigia Gioffrè belongs to the group of artists-thinkers who question themselves continually about the meaning and directions of the things in the world, but who do not advocate any ideology. Instead, she lives her actions as poetic opposition to the present. She began her artistic career with photography and turned inevitably to performance art, to give wholeness to her own need to create theatrical representation in its fullest sense. She blends the body into performance practises, concentrating on the action itself, which she feels as an installation that breathes, as a painting that comes to life, as a fragment of theatre art. (Gaetano Centrone)

Catanzaro, MARCA, February - April 2020