Paolo Gioli: Antologica/Analogica

L’opera filmica e fotografica (1969–2019)

Lecce, Museo Castromediano | Bisceglie, Palazzo Tupputi
6 marzo – 9 maggio 2021

The exhibition

Il progetto espositivo, a cura di Bruno Di Marino, con la collaborazione di Rosario Scarpato e il coordinamento organizzativo di Antonio Muscie Daniela Di Niso, si compone di due esposizioni in Italia e una in Cina, nonché di una serie di altri eventi, tutti incentrati sull’opera filmica, fotografica e pittorica di Paolo Gioli nel periodo 1969-2019. Le opere esposte provengono da un fondo che fa capo a Paolo Vampa, suo principale collezionista.

Sarà il Museo Castromediano di Lecce, il più antico museo pubblico di Puglia, a inaugurare la prima delle tre mostre, suddivisa nelle quattro sezioni Natura Corpo Volto Medium, che esporrà oltre cento opere di Gioli, quasi tutte polaroid, in alcuni casi trasferite su carta o seta serigrafica e alcuni film dell’artista. La mostra, che sarà visitabile tutti i giorni, dal martedì alla domenica, dalle ore 9 alle 20, resterà allestita fino al 9 maggio 2021.

Dal 6 marzo 2021 invece, sempre alle ore 17, la mostra continua nelle sale del Palazzo Tupputi di Bisceglie, dove sarà visibile su prenotazione, dal martedì alla domenica fino al 9 maggio 2021, con la sezione Schermi-schermi, in cui saranno esposte alcune tele serigrafiche, realizzate da Gioli a metà degli anni ’70, che dialogheranno con l’architettura rinascimentale del palazzo Tupputi e con gli affreschi delle sale del piano nobile.

Pittore, fotografo e cineasta, Paolo Gioli (Rovigo, 1942) è uno degli artisti italiani più significativi degli ultimi decenni, soprattutto per la sua capacità di sperimentare in più campi, anche attraverso l’innovazione e la rielaborazione di dispositivi.
La sua estetica foto-filmica si ricollega alle origini dei due medium, ovvero a quella miriade di sperimentazioni avvenute nel XIX secolo, quando la fotografia era ancora in via di sviluppo e il cinematografo doveva essere ancora inventato. Una fase limbica, dunque, in bilico tra immagine fissa e in movimento, che l’artista riesce da sempre a far dialogare con risultati fertili e stimolanti. Ed è proprio per sottolineare questa natura fortemente artigianale, da archeologo dei media, che si è deciso di inserire l’aggettivo “analogico” nel titolo della mostra.

The catalogue

Painter, photographer, cinematographer, Paolo Gioli (Rovigo, 1942) is one of the most innovative Italian artists of recent decades, especially for his ability to experiment across multiple fields, and through his reworked devices.
Published on the occasion of three exhibitions held in Italy and China, Anthological/Analogue examines the films and photographic works – polaroids, photo finishes, silk-screen canvases and lithographic plates – created over a fifty-year period, suggesting a theoretical-iconographic path that revolves around four sections: Nature, Body, Face, and Medium.
This volume is accompanied by a rich array of color illustrations, with film datasheets commentated by the author himself, and gives a detailed account of all of the works presented, along with critical contributions from leading international scholars.

Lecce, Museo Castromediano / Bisceglie, Palazzo Tupputi, March – May 2021
Beijing, Three Shadows Photography Art Centre, June - August 2021


Contents

Nature, Body, Face, Medium. The Anthological/Analogue of Paolo Gioli
Bruno Di Marino

The Ascetic Materialist. Aesthetics of Paolo Gioli
Marco Senaldi

The Medium Is a Butterfly. Surfacing, Instability, and Metamorphoses of the Devices in Paolo Gioli
Sandra Lischi

Gioli: Between Paranoid Vision and Steadfast Desire
Jean-Michel Bouhours

“Too many lines eventually make one crazy”. Paolo Gioli and the Frame Line
Rinaldo Censi

The Anachronic Inventory of Paolo Gioli
Cristina Baldacci

The Most Experimental of Experimental Filmmakers. Paolo Gioli Inside and Outside the Italian Underground
Giulia Simi

Works

List of Works

Paolo Gioli, Family Album
Herein Stays the Variation of the Definition
Cristina Fiordimela – Freddy P. Grunert

Filmography
filmnotes by Paolo Gioli

Biography
Exhibitions
Essays published in books, catalogues, magazines and DVDs
Side Events

Paolo Gioli

Anthological/Analogue
Films and Photographic Works (1969-2019)

  € 32,00  € 30,40